attualità

A Fasano la presentazione del libro “I racconti del maestrale” di Giampiero Risimini

a-fasano-la-presentazione-del-libro-“i-racconti-del-maestrale”-di-giampiero-risimini


Appuntamento venerdì pomeriggio a Palazzo di Città

FASANO – Venerdì 13 maggio alle ore 18.00, lo scrittore pugliese Giampiero Risimini presenterà il suo libro “I racconti del maestrale”, edito dalla CSA Editrice, presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Dialoga con l’autore l’assessora Cinzia Caroli, con i saluti del sindaco Francesco Zaccaria.

Sinossi del libro:

C’è qualcosa che unisce le vicende umane di un avvocato di provincia a vecchi contadini, anonimi personaggi e paesini sperduti, tra riti antichi, magie e vecchie credenze popolari?
Il soffio della memoria, alimentato dal mitico maestrale, riannoda i fili di periferie dimenticate, uomini smarriti, solitudini e passioni, e sullo sfondo di ogni racconto si intravede l’affresco di un mondo quasi obliato, dove il ritmo della vita si adegua alle vicende dei protagonisti elevandoli a figure emblematiche di una realtà che spesso diventa più sorprendente della fantasia in un gioco di specchi in cui entrambe si sfidano a nascondersi e superarsi. Lasciando nell’ignaro e indifeso lettore il retrogusto amaro dello stupore.

Scrive Michele Suma nella prefazione: «Nei suoi racconti le nuvole, le abusate cose quotidiane, vengono sottratte allo sguardo banale e distratto per aprire un sipario sui segreti rapiti al tempo che scorre. Da turista curioso ti senti partecipe di una scoperta di pienezza, da esploratore del nulla ti scopri complice di totalità. (…) La scrittura di Giampiero diviene scorta di immaginari abbandonati dagli altri, sentiero imbattuto di parole, costellato da indagini sulla vita e interrogativi su di essa. Giampiero è così, capace di rinnovare quel miracolo dell’arte narrativa: sottrarci alla contingenza spazio-temporale e trasportarci nel suo racconto. E noi ci ritroviamo in esso, noi siamo nel racconto, guardiamo il narrato con i suoi occhi e lo sentiamo con le sue emozioni (…)».

Giampiero Risimini nasce a Latiano nel 1963 e vive a Monopoli dal 1971, ove si è trasferito dopo aver trascorso l’infanzia in Basilicata, regione di origine della sua famiglia. Svolge dal 1993 la professione di avvocato e ha fondato lo Studio Iuris con i suoi tradizionali colleghi. Per molti anni ha rivestito la carica di consigliere comunale, ricoprendo vari incarichi politici e partecipando attivamente a varie esperienze associative. Ha collaborato con diversi periodici locali, quali “Portanuova”, “Incontro” e l’Eco del Sudest, e ha fondato insieme ad altri amici il mensile “Il Maestrale” nel 2014. Nel 2016 ha scritto il libro “Referendum Costituzionale”.

L’articolo A Fasano la presentazione del libro “I racconti del maestrale” di Giampiero Risimini proviene da GoFasano.

0 comments on “A Fasano la presentazione del libro “I racconti del maestrale” di Giampiero Risimini

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: