Redazione

AD Loves Puglia studio visit: TrackDesign e i mille volti del metallo

Il viaggio di AD Italia alla scoperta delle eccellenze pugliesi del design fa tappa a Monopoli, alle porte della valle d’Itria. TrackDesign nasce come divisione creativa di KAD3, società di consulenze d’ingegneria fondata dalla famiglia Ammirabile, che da circa 30 anni collabora con le più importanti aziende manufatturiere italiane. L’intraprendenza e la voglia di sperimentare della seconda generazione hanno portato alla nascita di un’impresa che applica le competenze ingegneristiche al campo dell’arredamento, realizzato arredi su misura in metallo.

La scelta del metallo come filo conduttore non è casuale, ma nasce dal lavoro di ricerca e progettazione dell’azienda sulle sue proprietà meccaniche e di resistenza alla corrosione. «Il nostro fiore all’occhiello è il corten (un tipo di acciaio multiforme, dalla tipica colorazione “ruggine” e dalla texture irregolare, ndr.), ma nel corso degli anni ci siamo specializzati nelle più svariate tipologie di metalli», come ottone, rame e alluminio,  racconta Antonio Ammirabile, ingegnere e cofondatore di TrackDesign.

TrackDesign propone un’ampia gamma di prodotti, dai piccoli oggetti d’arredo ai mobili, dalle pannellature di rivestimento per pareti divisorie fino alle facciate degli edifici. «Ci divertiamo a offrire prodotti diversi e innovativi, in chiave moderna ma nel rispetto delle tradizioni», continua Ammirabile. Tavoli, tavolini, sedie, panche, corpi illuminanti e arredi prendono vita, declinandosi in dettagli accurati e finiture di alta qualità, come la lucidatura, la satinatura e la brunitura dei metalli.

Il vasto catalogo di TrackDesign è frutto della collaborazione con importanti aziende di contract specializzate nell’architettura e nel design di interni, e della creatività di architetti e progettisti internazionali che firmano le collezioni di design. L’azienda è diventata anche un “talent scout”, sempre alla ricerca di giovani designer che vogliono trasformare le loro idee in progetti concreti.

La valle d’Itria, con la sua storia, le tradizioni e i paesaggi, alimenta costantemente la creatività e l’immaginario di TrackDesign, come racconta Ammirabile. «Questa terra, il suo calore, i suoi colori, la natura, sono fonte d’ispirazione per la progettazione e la realizzazione dei nostri prodotti».







Sfoglia gallery

http://www.ad-italia.it/

0 comments on “AD Loves Puglia studio visit: TrackDesign e i mille volti del metallo

Leave a Reply

%d bloggers like this: