HOME

Addio classica Smart, dal 2020 sarà solo elettrica

Ora è tutto più chiaro: l’annuncio – neanche preso troppo sul serio qualche giorno fa – che Daimler avrebbe trasformato il Car2go in un servizio solo elettrico diventa realtà. La Smart a benzina fra tre anni andrà in pensione, sostituita da un modello a batterie.

L’annuncio sarà ufficializzato a breve all’imminente Salone di Francoforte ed è trapelato da alcune dichiarazioni dello stesso Dieter Zetsche, amministratore delegato del gruppo, davanti agli azionisti. Il famoso prototipo appena presentato – lo Smart Vision Wq ForTwo Concept – diventerà quindi a breve realtà, sia nella versione “normale” che carsharing.

Ma le rivoluzioni, si sa, non arrivano mai sole: “Entro il 2022 – ha poi dichiarato Zetsche – tutta la gamma Mercedes-Benz sarà disponibile in versione elettrificata, così da offrire il massimo della scelta alla clientela”. Attenzione: per “elettrificata” il boss tedesco intende elettrica o ibrida. Ma è comunque una notizia visto che parliamo di sua maestà Mercedes e quindi di una gamma di una quarantina di versioni.

Zetsche poi conclude chiarendo anche il problema dei costi. “E’ realistico ipotizzare un’auto elettrica agli stessi costi di quella con il motore a combustione entro il 2025”. Certo, lui si riferisce ai costi di una Mercedes, ma sarebbe – anche questa – comunque una rivoluzione.

Leave a Reply

%d bloggers like this: