AL PORTO TURISTICO DI PESCARA “MOTOSPORT PER TUTTI” CON LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO RACETOZERODIVERSITY.

Pescara, ospiterà la manifestazione “Motorsport per Tutti”, presso il Porto Turistico Marina di Pescara l’evento si svolgerà Domenica 24 ottobre, dalle ore 10:00 alle 18:00, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica Go-Kart Experience in collaborazione con la Federazione Italiana Sportiva Automobilistica Patenti Speciali (F.I.S.A.P.S.), GuidosimplexENDAS Abruzzo e Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (F.I.S.P.E.S.).

La manifestazione vedrà l’esordio del progetto “RACETOZERODIVERSITY 2022-2025”, con la mission di “promuovere la pratica del karting e dei Motorsport Games virtuali verso persone con disabilità e agevolare la diffusione di nuove tecnologie nel Motorsport”. Un progetto che ha l’ambizioso obiettivo di creare entro il 2025 un team di piloti con disabilità per competere nelle più importanti manifestazioni di Motorsport reale e virtuale, oltre a voler ridurre le disuguaglianze e potenziare l’inclusione di persone con disabilità nel Motorsport. Persone con disabilità e normodotati (adulti e bambini) avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo karting e provare in tutta sicurezza go-kart normali e adattati insieme ad istruttori qualificati.

Un’altra grande novità della giornata è la possibilità di provare per la prima volta in Abruzzo – nonché una delle prime in Italia – la “Racerunning Bike”, una bici da corsa a tre ruote con sella, supporto per il corpo e tre ruote. Il racerunning è una disciplina paralimpica, una delle novità del programma World Para Athletics e potrebbe essere incluso nei Giochi Paralimpici del 2024.

Durante la mattinata, tra le ore 11:30 alle 12:00, interverranno i rappresentanti del mondo istituzionale e sportivo tra cui: Michele Del Grosso, Presidente Go-Kart Experience e Delegato Regione Abruzzo FISAPS; Vincenzo D’Incecco, Consigliere Regionale; Nicoletta Di Nisio, Assessore alle Politiche per la Disabilità del Comune di Pescara; Simona Placiduccio, Delegato CIP Pescara; Claudio Tomei, Vicepresidente FISAPS; Simone D’Angelo, Presidente ENDAS Abruzzo e FISPES; Domenico Schiattarella, Ex pilota Formula 1. 

L’evento, patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Pescara, dal Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e dall’Automobile Club Pescara. 

All’iniziativa saranno presenti l’Associazione Carrozzine Determinate, l’ANFFAS Pescara Liberamente Centro Multispecialistico di Psicoterapia e Disturbi dell’Età Evolutiva. 

L’Ingresso è libero al pubblico, secondo disposizioni legislative vigenti Covid-19. 

Pescara, 22 ottobre 2021. 

%d bloggers like this: