cronaca HOME

Allagamenti nel sud della Sardegna. Alluvione a Maiorca, 9 morti, Allerta meteo per la Liguria da questa sera



 

CAGLIARI. Piogge, temporali e allagamenti con lo spettro dell’alluvione. E’ il quadro della Sardegna meridionale nelle ultime ore. E dal pomeriggio di oggi l’allerta meteo riguarda anche la Liguria. I Vigili del Fuoco sono stati tempestati dalle richiste di intervento e stamattina è dovuta intervenire perfino una pattuglia di sommozzatori per un’auto in difficoltà. Nel Sud della Sardegna, in particolare nel Sarrabus e in Ogliastra, l’allerta durerà fino alla mezzanotte di oggi.  A Uta e Capoterra, nel Cagliaritano,  i sindaci hanno deciso di chiudere le scuole in via precauzionale. Ieri sera nel territorio di Sarroch le piogge hanno provocato allagamenti sulla variante della strada statale 195 e la bretella da Cagliari verso Pula è stata chiusa: è stata riaperta solo quattro ore più tardi.

E’ previsto un progressivo peggioramento dal pomeriggio di oggi con l’arrivo di temporali. Per giovedì “condizioni fortemente perturbate con precipitazioni anche forti sul Ponente e moderate altrove; una spiccata instabilità porta ad un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone”. I venti saranno forti su tutta la Liguria.

Nove persone sono morte e sette risultano disperse a Maiorca a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito l’isola spagnola. Tra le vittime c’è una coppia di turisti britannici, annegata in un taxi a Sant Llorenc des Cardassar, cittadina sommersa da un’ondata di fango. Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha inviato un messaggio di cordoglio, esprimendo “solidarietà e sostegno alle famiglie e agli amici delle vittime e a tutti quelli colpiti da questa tragica alluvione”.

Una squadra e il gruppo sommozzatori sono impegnati stamattina nella zona fra San Priamo e Castiadas (Sarrabus) nel soccorso di alcune persone in difficoltà dopo che la loro auto si è ritrovata circondata dall’auto. A Uta sono stati chiusi il ponte sul Cixerri nella strada tra la Via Ponte e la viabilità in direzione Monte Arcosu, sia il ponte sommergibile sottostante via Sant’Ambrogio.

0 comments on “Allagamenti nel sud della Sardegna. Alluvione a Maiorca, 9 morti, Allerta meteo per la Liguria da questa sera

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: