Altro che paella, il Risotto alla milanese di mare è più facile, veloce e buonissimo. L’ingrediente finale è il tocco in più

altro-che-paella,-il-risotto-alla-milanese-di-mare-e-piu-facile,-veloce-e-buonissimo.-l’ingrediente-finale-e-il-tocco-in-piu


Il risotto alla milanese di mare, con gamberetti e zafferano, è un primo piatto semplice e gustoso. Potete usare i gamberetti freschi oppure quelli congelati, ma ovviamente il risultatati finale non sarà lo stesso. Usando i gamberetti freschi, sicuramente impegnerete un po’ più del vostro tempo, ma con le teste ed i carapaci dei gamberetti, preparerete un ottimo fumetto, per cuocere il riso. Nella ricetta che di seguito andrò a descrivere, ho completato il piatto con dei pistacchi tritati grossolanamente, un successone.

Risotto alla milanese di mare, Ingredienti

  • 150 gr riso
  • 250 gr gamberetti
  • 1 bustina zafferano
  • pistacchi
  • Olio evo
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
  • ½ cipolla
  • 15 gr pecorino grattugiato

 

Procedimento:

 

Per preparare il risotto con gamberetti, zafferano e pistacchi, iniziate a lavare bene i gamberetti, con abbondante acqua corrente,

separate la testa ed i carapaci, conservando qualche gamberetto per guarnire il piatto finale. Mettete la teste ed i carapaci dei gamberetti in un pentolino, unite due bicchieri d’acqua, un poco di prezzemolo, e fate cuocere il tutto per circa venti minuti, regolate di sale. Nel frattempo eliminate il filo nero dai gamberetti, e tagliateli a tocchetti.

Trascorso il tempo di cottura del fumetto, filtratelo ed eliminate gli scarti.

In una capiente pentola mettete un giro d’olio evo, fate appassire la cipolla ed eliminatela, scottate velocemente i gamberi interi, e metteteli da parte.

Nel fondo di cottura versate il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco, appena l’’alcol sarà evaporato, unite mano a mano il fumetto e iniziate la cottura del riso.

A cottura quasi ultimata, sciogliete lo zafferano in un poco di fumetto ed unitelo al riso, unite anche i gamberetti e mescolate il tutto.

A cottura ultimata spegnete la fiamma, unite il pecorino e mantecate il tutto, unite anche qualche pistacchio.

Impiattate completando il piatto con i gamberetti interi ed i pistacchi tritati grossolanamente.

 

Altro che paella, il Risotto alla milanese di mare è più facile, veloce e buonissimo. L’ingrediente finale è il tocco in più scritto su Più Ricette da Michele.

0 comments on “Altro che paella, il Risotto alla milanese di mare è più facile, veloce e buonissimo. L’ingrediente finale è il tocco in più

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: