«Animal house»: ispirazione Zoomorfo

Da sempre la nostra fantasia trasforma uccelli, rettili e mammiferi in personaggi. Che diventano oggetti e presenze magiche.

«Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati» Charles Darwin

Nessun orso è un’isola

Pack di Francesco Binfaré per Edra

La base è una banchisa di ghiaccio (morbidissima), lo schienale è un orso di pelliccia ecologica sdraiato, da spostare a piacere. È il divano Pack di Francesco Binfaré per Edra, comfort & spirito ludico.

Bestiario morbido

Rop van Mierlo

L’artista Rop van Mierlo con i suoi acquarelli ritrae animali in modo stilizzato, facendoli diventare esplosioni di colore e di gioia. Oggi questi lavori sono diventati degli arazzi: in mostra a The Frozen Fountain, galleria ad Amsterdam e online.

In carne e piume

David Stjernholm courtesy Perrotin per Pivi

Paola Pivi (qui uno dei suoi orsi in piume, I Did It Again) in mostra a Bologna alla galleria Paradisoterrestre (fino al 30/9), che presenta anche un tappeto e una lampada realizzati insieme all’artista.

Sulle ali del pensiero

Riccardo Dalisi, Non solo il pensiero, 1997 © Archivio Dalisi

Al Centro Trevi di Bolzano, Riccardo Dalisi – Forma Intervallo Spazio (fino al 29/5) esplora il lavoro del progettista, a metà tra design e arte.

Totem bianco

Oiseau, Ronan ed Erwan Bouroullec per Vitra

L’Oiseau, oggetto-scultura ideato da Ronan ed Erwan Bouroullec per Vitra, si ispira alla semplicità magica dell’arte popolare del Nord. In legno, ceramica e oggi anche in marmo di Carrara (500 esemplari).

A cura di Francesca Santambrogio

Testi di Elena Dallorso e Ruben Modigliani

Per abbonarti clicca QUI