Arriva la Vodka Truffle targata Ugolini gourmet e Tartufata da Truffleat in Italia, ottima insieme a ostriche e caviale.

Per l’infusione di vodka e tartufi: aggiungi fettine di tartufo nero a una bottiglia da 70 cl  lasciale in infusione per 1 settimana a temperatura ambiente. Versa tutti gli ingredienti in uno shaker, shakera e filtra. Versa in un bicchiere da Martini ghiacciato.

La vodka al tartufo che si abbina bene a ostriche e caviale

Dopo il primo esperimento, si sono lanciati nella produzione di altri vini, il Fino tradición, l’Albarinyo 2019 – “quest’ultimo grazie alla collaborazione con Raúl Bobet, uno dei migliori viticoltori del paese specializzato in vigneti in altezza” – prodotto nei Pirenei catalani, un luogo dove da secoli i monaci producono vino. E di una vodka al tartufo“Il tartufo nero si trova normalmente nei terreni calcarei dove crescono lecci, querce e nocciole. Trovare e raccogliere i tartufi selvatici che utilizziamo nella nostra vodka è possibile grazie al lavoro con i cani, un compito che in passato veniva svolto dai maiali. Il sapore e, soprattutto, l’aroma che rappresenta l’anima del prodotto, sono le proprietà più pregiate che possiede.”, spiegano, “Noi volevamo catturarne l’anima in modo diverso da come eravamo abituati e, allo stesso tempo, nel modo più naturale possibile. Così, con tutto il team, ci siamo messi a ragionare e nel 2018 siamo arrivati alla formulazione di questa vodka, frutto di una macerazione a freddo di minimo quattro mesi”, che più evolve nel tempo e più fa emergere l’insieme di sfumature che caratterizzano il tartufo. I tre chef la abbinano al caviale, “con il quale forma un formidabile tandem, così come con altri prodotti marini come le ostriche”.

PENNE VODKA, CREMA DI SALMONE E TARTUFO BIANCO

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di penne, 100gr di salmone affumicato, 1vasetto di crema di salmone e tartufo bianco da 45g, 1noce di burro, cipolla, sale, pepe, ¼ di bicchiere di vodka secca.

Preparazione:
Soffriggere la cipolla tritata finemente nel burro, aggiungere la vodka e darle fuoco. Versare la crema di salmone e tartufo bianco, aggiungere dell’acqua di cottura della pasta, un pizzico di pepe ed il salmone affumicato tagliato a pezzetti irregolari. Cuocere per pochi minuti.
Cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolare, versare nel composto preparato e saltare il tutto per qualche secondo.

0 comments on “Arriva la Vodka Truffle targata Ugolini gourmet e Tartufata da Truffleat in Italia, ottima insieme a ostriche e caviale.

Leave a Reply

%d bloggers like this: