CUCINA

Bottarga con carciofi del Sinis: il cuore di Cabras

bottarga-con-carciofi-del-sinis:-il-cuore-di-cabras

February 3, 2020



wppanibus

La bottarga è un alimento costituito dall’ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.

Viene ricavata dalle uova del muggine, la più classica, o di tonno. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso in quella di tonno).

Per la preparazione del piatto sono utilizzati i carciofi del Sinis come il carciofo Tema  che si presenta con bratee esterne di colore violetto intenso con leggere sfumature verdi e giallo paglierino internamente, allungate e terminanti con una breve spina, carnose e tenere, gusto delicato e poco amaro. Il calibro dei capolini di 1° ordine può essere medio-grande ( 8-11 cm con un peso di 130g – 160g ) mentre i capolini di 2° e 3° ordine hanno un calibro medio ( 7-8 cm con un peso di 110g-140g ).

Preparazione

A scopo illustrativo un video per preparare l’insalata di carciofi alla quale andrà aggiunta la bottarga.

Vedi ricetta

Due parole su.. 

Cabras (Crabas in sardo) è un comune italiano di 9 097 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna. Si trova nella regione del Campidano di Oristano sulla riva sinistra dello stagno chiamato stagno di Cabras o Mari Pontis.

0 comments on “Bottarga con carciofi del Sinis: il cuore di Cabras

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: