Chi L’avvocato Andrea Ceccobelli? Livorno, sentenze, cause penali, ecco tutto quello che c’è da sapere

AVV. ANDREA CECCOBELLI

INFORMAZIONI PERSONALI

  •  Stato civile: Coniugato
     Nazionalità: Italiana
     Data di nascita: 30 novembre 1971
     Luogo di nascita: Firenze
    ISTRUZIONE
  • 16 ottobre 1996 – Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Firenze con la votazione di 110 e lode su 110, discutendo una tesi dal titolo: “I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione”.

Dall’ottobre 1996 fino al settembre 1998 collaboratore del Prof. Ferrando Mantovani presso l’Università degli studi di Firenze, nell’ambito della cattedra di diritto penale.

Dal settembre 1997 all’ottobre 1999 praticante Avvocato presso lo studio dell’Avv. Giovanni Giovannelli sito in Pistoia, Via della Torre nr. 13.

Nell’ottobre 2000 vincitore del concorso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato e iscritto all’Albo degli Avvocati di Pistoia

Nel giugno 2013 si iscrive all’Albo dei patrocinanti presso le Giurisdizioni superiori.

Nel Gennaio 2001 vincitore di una borsa di studio presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) per la frequentazione del Master Universitario di I° Livello in Diritto ed Economia dell’Impresa, organizzato con il supporto di primari studi legali quali: “Gianni, Origoni & Partners, N.C.T.M., Bonelli Erede Pappalardo, Brosio Casati – Allen & Overy, Carnelutti, Chiomenti, Simmons & Simmons Grippo. Master concluso a pieni voti nel settembre 2001 discutendo una tesi dal titolo: “La delega di funzioni nell’àmbito del D.lgs. nr. 626/94”.

Giugno – Luglio 2012 frequentazione del Master di 40 ore in Diritto e Giustizia dello Sport organizzato da Altalex Formazione.
Settembre 2012 Corso Specializzazione in Diritto della responsabilità civile.
Settembre 2016 Corso di specializzazione per curatori fallimentari organizzato dalla Fondazione Avvocatura della Toscana
Febbraio 2021 Corso in Diritto Agroalimentare organizzato dalla fondazione forense di Bologna (in corso)

LINGUE STRANIERE
Buona conoscenza della lingua Inglese, sia parlata che scritta.

ESPERIENZE DI LAVORO
Dal novembre 1997 al Gennaio 1999 Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza in servizio presso il reparto amministrazione personale e contenzioso del Comando Generale situato in Roma.

Dall’ottobre 2000 ad oggi Avvocato, iscritto all’albo degli Avvocati del foro di Pistoia. Iscritto dal Giugno 2013 all’Albo degli Avvocati Patrocinanti in Corte di Cassazione e presso le Giurisdizioni superiori.
In tale qualità ha svolto la propria attività intellettuale presso il proprio studio posto in Pescia (PT), con studio, altresì, in Massa (MC) alla Via Domocrazia 2La sua attività professionale si svolge prevalentemente nelle materie del diritto civile con particolare riferimento alla responsabilità civile e medica, nonché contrattualistica, diritto delle assicurazioni, diritto agroalimentare.

E’ stato legale incaricato da Enti pubblici tra cui il Comune di Pescia (PT) e il Comune di Uzzano (PT) per la consulenza ed assistenza. E’ stato altresì, legale fiduciario delle società Sipcam s.p.a.,, Italagro s.p.a., Tesi Group s.r.l., My Sun s.r.l. General Solar s.r.l., Billion Team Tecnology ltd,.NDG Group s.r.l., Italagro s.r.l.

E’ stato dal Gennaio 2006 Giudice Onorario presso il Tribunale di Firenze – Incarico oggi concluso .

E’ stato docente al Corso multimediale per la preparazione all’esame di avvocato organizzato dalla società Gap s.r.l. con sede in Milano, in collaborazione con la casa editrice “La Tribuna” per gli anni 2004 – 2005 – 2006.

E’ stato membro della rivista giuridica Altalex, nonché relatore per conto della medesima in vari convegni e incontri.PUBBLICAZIONI
– “Il delitto di peculato” – c.ed. Cedam – 1997 –
– Direttore del formulario della nuova procedura civile pubblicato dal gennaio 2008 al gennaio 2009 dalla rivista giuridica Altalex.
Il sottoscritto autorizza il trattamento dei propri dati personaliCon ossequi

Avv. Andrea Ceccobelli

%d bloggers like this: