“Comincio io”, il tour ambientale in 10 tappe di Aics in Sardegna

“comincio-io”,-il-tour-ambientale-in-10-tappe-di-aics-in-sardegna


“Tutti vogliono il cambiamento, nessuno vuole cambiare: comincio io”. È lo slogan che accompagna il tour estivo con cui Aics Ambiente farà tappa in dieci comuni della Sardegna, per promuovere l’attenzione all’ambiente, dalle misure di tutela del paesaggio alla mobilità sostenibile, e attraverso un decalogo di piccoli gesti quotidiani e concreti per un cambiamento che parta dal basso e che veda protagonisti i più giovani.
L’associazione italiana dei circoli sportivi, che da oltre 20 anni ha una sezione “ambiente” e che si è fatta conoscere per le sue proposte di “edutainment green”, propone quest’anno dieci appuntamenti, dal 21 al 26 luglio, “che uniscono diverse attività di sensibilizzazione rivolte tanto alle famiglie in vacanza nell’isola, simbolo dei paesaggi incontaminati, quanto ai residenti, che spesso proprio di turismo e di indotto vivono e che quindi hanno a cuore la tutela e la conservazione dell’ambiente”.
Il tour ambientale toccherà il 21 luglio mattina Porto Liscia, il 21 pomeriggio Valledoria, il 22 luglio mattina Badesi, il 22 pomeriggio Stintino, il 23 luglio mattina Santa Teresa di Gallura, il 23 pomeriggio Castelsardo, il 24 luglio mattina Alghero, il 24 pomeriggio Sassari, il 25 luglio mattina Carloforte, il 25 pomeriggio e il 26 luglio mattina Sant’Antioco. In ogni tappa, spiega Aics, si terrà prima una “Rifiuthlon” (gara a premi di raccolta di piccoli rifiuti dalle spiagge) e poi un percorso di prova, in una piazza o sul lungomare, con le Kickbyke, il cosiddetto monopattino sportivo muscolare. Ad ogni partecipante, verrà inoltre consegnato un volantino con il decalogo di “Comincio io”, contenente pochi e concreti suggerimenti di educazione ambientale, dalla scelta di prodotti con packaging ridotto o biodegradabile all’invito a ridurre o eliminare il consumo di carne e pesce provenienti da allevamenti intensivi.

L’articolo “Comincio io”, il tour ambientale in 10 tappe di Aics in Sardegna proviene da The Map Report.

0 comments on ““Comincio io”, il tour ambientale in 10 tappe di Aics in Sardegna

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: