Trend di contagi ancora in frenata nel Lazio, che arriva al 2,6% con 122 nuovi casi di positività e un numero in calo di decessi registrati, sei. A dirlo sono i dati della Regione Lazio diffusi dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato che spiega: “oggi registriamo un dato di 122 casi di positività e un trend in frenata al 2,6% e in calo anche i decessi che sono 6 nelle ultime 24 ore. Aumentano invece i guariti: 29 unità nelle ultime 24 arrivando a 749 totali, e le persone che escono dalla sorveglianza domiciliare. Il tasso di letalità è tre volte inferiore alla Lombardia. La percentuale dei decessi infatti rispetto al totale dei contagiati nel Lazio è pari al 5,7% tra i dati più bassi d’Italia (Lombardia 18,4%)”.
“La lotta all’epidemia non si ferma anche a Pasqua e Pasquetta e – aggiunge – voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari per lo straordinario impegno. Il 14 aprile si concludono le misure restrittive per i comuni di Fondi, Contigliano e Nerola. Per quanto riguarda il MOF – mercato ortofrutticolo di Fondi verranno mantenuti i controlli agli accessi”.
“Proseguono i tamponi al carcere di Rebibbia dove ne sono stati eseguiti ulteriori 70 tutti negativi, positiva invece un’operatrice appartenente al cluster iniziale, assente dall’istituto penitenziario già da 14 giorni. Una donna incita è stata trasferita dal Selam Palace al Policlinico Gemelli. Prosegue sorveglianza sanitaria della struttura e la situazione è sotto controllo. Proseguono i controlli a tappeto nelle case di riposo e nelle Rsa su tutto il territorio”.
E proprio in una Rsa a Fiano Romano è venuto alla luce un nuovo focolaio di contagi. A darne notizia è il sindaco della cittadina, Ottorino Ferilli, che su Facebook ha annunciato di essere stato informato dalla Asl che a Villa Rosa Fiorita “sono stati accertati, fino ad ora, 14 casi positivi tra gli ospiti. Le condizioni generali di queste persone sono buone. Si è registrato invece un decesso: un uomo di 87 anni”.