Crostata ricotta e limone di Benedetta: il dolce più buono e fresco dell’estate. Come farla in pochi minuti grazie alla ricetta veloce

crostata-ricotta-e-limone-di-benedetta:-il-dolce-piu-buono-e-fresco-dell’estate.-come-farla-in-pochi-minuti-grazie-alla-ricetta-veloce


Crostata ricotta e limone di Benedetta: il dolce più buono e fresco dell’estate. Come farla in pochi minuti grazie alla ricetta veloce. Una torta dolcissima e buona, una ricetta della nostra amata Benedetta Rossi. La torta estiva che può essere consumata sempre e non ha bisogno di essere riposta in frigo.

Ingredienti per una tortiera da 8 persone

Ingredienti per la frolla

  • 2 uova
  • 220 gr di zucchero
  • 350 gr di farina
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 8 gr di lievito per dolci

Per la farcia

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 500 gr di ricotta
  • 1 limone
  • 2 ml fialetta all’aroma di limone
  • 40 gr di fecola di patate
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione della frolla

Sicuramente la prima cosa da fare sarà quella di preparare la frolla. Quindi si prende una ciotola e si rompono le uova. Aggiungiamo l’olio di semi ( al posto del burro), poi il lievito per dolci e poi lo zucchero. Mescoliamo bene. Incorporate ora la farina ( setacciata) e un po’ per volta. Una volta che si sarà formato l’impasto di una consistenza più dura, trasferitelo su una spianatoia e cominciamolo a lavorare per ottenere una panetto liscio ed omogeneo.

In generale possiamo dire che l’impasto è pronto quando si l’impasto non si appiccicherà tra le dita. La pasta ora è pronto e non deve essere riposta in frigorifero ( come in genere facciamo per quella classica dato che è fatta con olio e non burro).

Ora infariniamo il nostro ruoto. Dobbiamo stendere la pasta frolla: Infariniamo un pezzo di carta forno e stendiamo 2/3 della frolla. Prendiamo un mattarello e stendiamo fino a creare uno spessore di 3 mm. Mettiamo la pasta frolla in una teglia di 28 cm ( teglia già unta e infarinata). Regoliamo i bordi con un coltello e conserviamo la pasta per le strisce.

Per la farcia

In una ciotola capiente mettiamo ricotta e buccia di limone grattugiata. Cominciamo a mischiare e mettiamo anche la fialetta di aroma a limone, poi le uova e mescoliamo ancora. Ora aggiungiamo la fecola di patate e otteniamo una crema ( se avete un’impastatrice o un frullatore a frusta meglio). Una volta pronta la farcia mettiamo tutto sulla pasta frolla.

Con la pasta frolla avanzata facciamo delle classiche losanghe ( le striscioline). Cuociamo la crostata ricotta e limone in forno ventilato a 170 °C per circa 35 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo. Se avete usato il ruoto con la cerniera facciamo raffreddare la nostra torta e poi rimuovete lo stampo. Una volta fredda spolverate lo zucchero a velo. Continua a leggere i nostri dolci

 

crostata ricotta e limone piuricette.it

Crostata ricotta e limone di Benedetta: il dolce più buono e fresco dell’estate. Come farla in pochi minuti grazie alla ricetta veloce scritto su Più Ricette da Redazione.

0 comments on “Crostata ricotta e limone di Benedetta: il dolce più buono e fresco dell’estate. Come farla in pochi minuti grazie alla ricetta veloce

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: