“Crudaiola” Pugliese, la pasta fredda più saporita che c’è: cosa aggiungere per un piatto super

“crudaiola”-pugliese,-la-pasta-fredda-piu-saporita-che-c’e:-cosa-aggiungere-per-un-piatto-super


“Crudaiola” Pugliese, la pasta fredda più saporita che c’è: cosa aggiungere per un piatto super. Piatto fresco, pulito e profumato, questo primo piatto è davvero buono e simpatico. Lo potete portare in spiaggia o ad un picnic perché non vi tradirà mai. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti della “Crudaiola” Pugliese

  • 400 g di orecchiette fresche
  • 300 g di patate
  • 100 g di rucola
  • 400 ml di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo q. b.
  • Sale q. b.

Preparazione

Cominciamo dai pomodorini: sciacquiamoli bene e poi con un coltellino teghettato tagliamoli a quattro. Mettiamolo quindi in una ciotola e poi aggiungiamo la rucola e l’olio. Non aggiungiamo ancora il sale altrimenti la stessa rucola cuocerà troppo velocemente. Mettiamo anche qualche scaglia di parmigiano.

Passiamo quindi alle patate. Sbucciamole bene, sciacquiamole sotto l’acqua corrente e poi tagliamole a tocchetti grossi ( qualche patata potete anche tagliarla in maniera più piccola se volete). A questo punto le cuociamo e le facciamo ammorbidire. Diciamo che il tempo sarà di circa 20 minuti anche se tutto dipende dal taglio della stessa patata. Con una schiumarola le togliamo e le facciamo freddare. Non buttiamo via l’acqua. Lasciate un paio di pezzi di patata all’interno dell’acqua e calate la pasta salando l’acqua ( magari bloccate la cottura della patata sciacquando sotto l’acqua corrente)

Scolate quindi la pasta e mette tutto nella bowl dove avete condito i pomodorini, la rucola e le patate raffreddate. Condite con parmigiano o ricotta di pecora salata e buon appettito.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

L’articolo “Crudaiola” Pugliese, la pasta fredda più saporita che c’è: cosa aggiungere per un piatto super proviene da Più Ricette – Blog di cucina con ricette facili e veloci.

0 comments on ““Crudaiola” Pugliese, la pasta fredda più saporita che c’è: cosa aggiungere per un piatto super

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: