Da oggi online il Landscape delle Startup Sotfware AI italiane  

 

La startup Klondike ha pubblicato sul suo blog e sui suoi canali social un ambizioso progetto di ricerca: per la prima volta è disponibile per tutti una mappatura completa delle startup italiane che sviluppano algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI). L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l’interazione tra startup e aziende, aumentando la competitività dell’intero ecosistema a livello internazionale.

Milano, 15 giugno 2021. Esce oggi, alle ore 12.00, il primo Landscape pubblico delle Startup di Intelligenza Artificiale italiane. A pubblicarlo è la startup italiana Klondike, il primo marketplace di Algoritmi di Intelligenza Artificiale in Italia.

Klondike crede nel potere dell’Intelligenza Artificiale e del networking. L’ecosistema delle startup italiane, per tenere il passo degli ecosistemi internazionali (Francia, Stati Uniti, Israele, Germania, Inghilterra solo per fare qualche esempio), deve e può crescere ancora molto. Per fare in modo che questo accada, è necessario però che le startup italiane si conoscano tra loro, scambiandosi best practice, conoscenza, risorse e trovando modalità di collaborazione (ad esempio anche un semplice scambio di contatti utili può rivelarsi fondamentale e importantissimo).

Dopo una prima bozza di landscape, uscita a fine maggio 2021, che ha raccolto più di 20.000 visualizzazioni e dopo aver ascoltato le opinioni delle altre startup coinvolte e di esperti del settore, Klondike ne ha realizzato oggi una versione più completa e aggiornata (passando da 15 a 51 startup coinvolte).

L’ecosistema è stato diviso in 15 categorie nelle quali le startup sono state inserite a seconda di che uso dell’Intelligenza Artificiale fanno e/o a che settore specifico si rivolgono: Conversational AI/Bots, Knowledge Management, Natural Language Processing, Computer Vision, Core AI, Sales, Business Intelligence & Analysis, Customer Service, HR, Data Science, Fintech, Healthcare, Space, Artificial Intelligence for IT Operations, Supply Chain Management.

 

Nel landscape sono presenti le seguenti startup: AIKOAkamasAmmagammaAnother brickAptus.AIARGO VisionAriskASC27AwhyAxyon.AIBabelscapeBigProfilesBrainControlCELICyberneidDigitiamoELIF LABEmotivaEvofaire.aiFlair TechGhostwriter AIGlickonHeresHitbytesHoraVisionHumaticsiGeniusIndigo.aiInferendoJobiriKellifyLIFEdata AIMDOTM ML cubePatchAiPigroPredixitPremoneoQuestITResponsaRevelisStipSurgiQSynthema.AITeseo-techTuidiVedraiWallabiesWordLiftWritexp

 

Il landscape sarà in continuo aggiornamento. Ogni 3 mesi la versione più aggiornata verrà caricata sul sito di Klondike.

 

 

Per ulteriori informazioni:

0 comments on “Da oggi online il Landscape delle Startup Sotfware AI italiane  

Leave a Reply

%d bloggers like this: