dieci-anni-di-piano-city-milano

Dieci anni di Piano City Milano

Lo scorso anno, queste giornate speciali hanno rappresentato un punto di svolta per Milano. Gli abitanti della metropoli, tra tandem e biciclette, si sono fatti trasportare dalla musica per le strade e nei luoghi simbolo della città, lasciandosi alle spalle, anche se solo per poche ore, il dramma che l’inverno e la primavera hanno portato con sé. I pianoforti e le loro note hanno ridato vita a una città ferita. Quest’anno, Piano City Milano  compie dieci anni e continua a celebrare la potenza della musica.

Piano City Milano Preludio 2020, Guido Coppin. ph Federica Cicuttini

Per questa edizione speciale, il festival Piano City Milano, progetto di Associazione Piano City Milano con il Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music&Art e Accapiù, sotto la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santinisi svolgerà il 25, 26 e 27 giugno.

Il programma prevede 100 concerti in 10 luoghi simbolo organizzati sempre nel completo rispetto delle norme di sicurezza per la salute pubblica. Gli strumenti saranno dislocati nei quartieri della città di Milano, ma la loro musica arriverà ovunque grazie a un palinsesto di dirette streaming che permetteranno a tutti coloro che non potranno partecipare dal vivo di vivere anche a distanza le emozioni di Piano City Milano.

Piano City Milano Preludio, 2020 Elisa D’Auria. ph Federica Cicuttini

«Negli anni il festival ha portato la musica ovunque, strade, cortili, case private e luoghi ameni, accompagnando i movimenti di una città vivace come solo Milano – dichiara Ricciarda Belgiojoso, direttrice artistica di Piano City Milano – L’edizione di quest’anno assume un significato particolare, per riprendere a fare musica insieme in sicurezza. Per i nostri 10 anni vi invitiamo da mattina a sera in 10 luoghi a noi cari, all’aperto, per esserci in tutti i quartieri, con 100 concerti, ospiti d’eccezione italiani e stranieri, grandi nomi e giovani talenti e naturalmente ogni genere musicale. Sarà un’edizione davvero speciale, che ancora una volta abbraccerà a suon di pianoforte tutta la città».

Piano City Milano Preludio 2020, ph Federica Cicuttini

Tra i pianisti e compositori già confermati: Hania Rani, Yaron Herman, Frida Bollani Magoni, Rita Marcotulli, Vinicio Capossela, Raphael Gualazzi, Kai Schumacher, Davide Cabassi, Giuseppina Torre, Enrico Intra, Leonora Armellini, Paolo Jannacci, Rosey Chan, Roberto Cacciapaglia.

La locandina di Piano City Milano edizione 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: