DOMANI 7 SETTEMBRE 2020 ALLE ORE 18,30 VERRA’ PRESENTATO IL LIBRO L’ENIGMA DELL’ERMELLINO DI C.C. OMELL PRESSO IL VIVIBISTROT DI VILLA DORIA PAMPHILI (VIA VITELLIA 102 – ROMA)

IL NUOVO ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Centocinquantacinque anni dopo Lewis Carrol, C.C. Omell scrive

L’ENIGMA DELL’ERMELLINO
Dalla penna vivace ed estrosa di C.C. Omell, psuedonimo di Chiara Comella, è nato il romanzo “L’enigma dell’ermellino”, un’opera straordinaria che, grazie alla sensibilità estetica della giovane autrice emergente e alla sua ammirevole capacità narrativa, è stata accolta e apprezzata con entusiasmo dalla nostra casa editrice.
L’enigma dell’ermellino ha la statura di un romanzo accostabile ad Alice nel paese delle meraviglie; scene esilaranti come in Mary Poppins o scoperte fantastiche di Viaggio al centro della terra.
Chiara è un’artista dall’animo naif e madre a tempo pieno che, grazie alla sua esperienza professionale, si è spinta a trovare, con successo, un modo per raccontare l’arte al proprio figlio, argomento spesso e volentieri ostico per i più giovani.
Il risultato è un viaggio fantastico attraverso alcune delle opere d’arte più famose al mondo, sapientemente descritte dall’autrice, ma anche in quello delle relazioni tra gli adulti e i ragazzi, in cui il lettore maturo può trovare una possibile e necessaria interpretazione delle paure dei giovani e delle loro inaspettate risorse.
La storia narra di Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni che durante una visita al museo finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, La dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall’assenza del suo animaletto.

I due ragazzi, che nel mondo reale sono solo stimolati a concentrarsi su se stessi e su tutto quello che di superfluo li circonda, in questo mondo parallelo, passando di quadro in quadro, galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colori e disegni, situazioni e avventure ricche di colpi di scena.

Un’esperienza di viaggio circolare che il lettore intraprenderà con i ragazzi, che parte dal mondo reale, passa attraverso quello fantastico per tornare di nuovo al mondo reale con una nuova consapevolezza e maturazione.

Con questo libro la casa editrice inaugura la collana Ibisco, dedicata alla letteratura per ragazzi. Ricordiamo infine che per ogni titolo che verrà pubblicato Le Commari edizioni provvederanno tramite l’Organizzazione Treedom a far piantumare un albero geolocalizzabile per compensare l’uso della cellulosa sui libri, proveniente dal legno del mondo vegetale. Sul sito si può scegliere l’essenza che si vuol far piantare dando fino a tre preferenze, per il prossimo libro in uscita a ottobre.

Artisti e Opere d’Arte animate:

La dama con l’ermellino (L. da Vinci)
La morte di Marat (J. L. David)
L’urlo (E. Munch)
Notte stellata su Rodano (V. van Gogh)
Autoritratto con orecchio bendato (V. van Gogh)
La persistenza della memoria (S. Dalì)
Il 3 maggio 1808 (F. Goya)
Il viandante sul mare di nebbia (C. D. Friedrich)
I covoni (C. Monet)
Le stagioni (G. Arcimboldo)
Bacco (Caravaggio)
Il ritorno di Ulisse (G. De Chirico)
La liberazione di Andromeda (P. di Cosimo)
La lezione di anatomia del dottor Tulp (Rembrandt)
Sulla città (M. Chagall)
Il Quarto Stato (G. Pellizza da Volpedo)
La piccola torre di Babele (P. Bruegel)
L’Isola dei morti (A. Boklin)
Diego nei miei pensieri (Frida Kahlo)
La Libertà che guida il popolo (E. Delacroix)
La battaglia di San Romano (P. Uccello)
Saturno che divora i suoi figli (F. Goya)