Expo Riva Schuh & Gardabags 2022, al via la call per le migliori startup protagoniste dell’Innovation Village Retail

Un villaggio aperto a startup, aziende, istituzioni e professionisti per condividere la cultura dell’innovazione e creare occasioni di networking e di business tra realtà emergenti e player affermati. Un’occasione importante soprattutto per i piccoli innovatori, che avranno la possibilità di mettersi in mostra a Expo Riva Schuh & Gardabags, la più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura e all’accessorio, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) dal 15 al 18 gennaio 2022. Fino al 3 dicembre sono aperte le candidature per le startup che innovano nel settore retail dedicato alla moda: le realtà selezionate potranno esporre i loro progetti in un desk dedicato all’Expo Riva Schuh Innovation Village Retail, ideato e realizzato da Blum e RetailHub con il coordinamento scientifico di Alberto Mattiello. La soluzione più innovativa scelta da una giuria di esperti parteciperà poi all’edizione estiva, in programma a giugno 2022.

 

EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS, L’ANIMA BUSINESS-LEISURE DEL FASHION RETAIL

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, Expo Riva Schuh da anni rappresenta il punto di riferimento del mondo della calzatura e dell’accessorio, riconosciuto dai maggiori distretti produttivi mondiali come una piattaforma di incontro ideale per i principali attori del mercato internazionale. Nella cornice del Lago di Garda, Expo Riva Schuh & Gardabags propone un format che mette in mostra le eccellenze del territorio, suggerendo un modo diverso di vivere gli affari: attraverso incontri e scambi dall’anima business-leisure. Ed è proprio all’interno della manifestazione che Fierecongressi, in collaborazione con Blum e RetailHub, darà vita a Expo Riva Schuh Innovation Village Retail, un’area espositiva dedicata alle startup e all’innovazione, in cui sarà premiata la migliore realtà innovativa del settore.

«L’obiettivo è aiutare le nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all’innovazione del settore calzaturiero ad entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato», spiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. «Per il settore la spinta innovativa di queste realtà è una vera e propria linfa vitale, fondamentale per rimanere al passo con le esigenze di un mercato globale in continua evoluzione».

 

UN VILLAGGIO PER L’INNOVAZIONE

Il progetto di innovazione presentato dovrà riguardare uno o più degli aspetti del sistema retail del settore moda, tanto nell’ambito B2B quanto nell’ambito B2C. Potranno dunque candidarsi innovazioni (prodotti e servizi) su tutti i temi legati alla gestione, movimentazione dei prodotti, analisi dei dati di vendita per la strategia, creazione e gestione delle relazioni con i clienti B2B e B2C.

Possono concorrere tutte le startup con sede nell’Unione Europea, nate non prima del 2016, che offrano soluzioni innovative applicabili al settore moda e nello specifico ai segmenti calzature, accessori e pelletteria. Per candidarsi bisogna compilare il form pubblicato sul sito della manifestazione (exporivaschuh.it) entro le 18 del 3 dicembre 2021. Entro il 15 dicembre 2021, un comitato tecnico selezionerà le startup finaliste del premio, chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti all’interno di Expo Riva Schuh & Gardabags per tutta la durata della manifestazione. Non è richiesto alcun contributo economico.

Nel corso della manifestazione ciascuna delle startup finaliste parteciperà a pitch e momenti di presentazione alla giuria e al pubblico. A ognuna sarà inoltre garantita una vetrina virtuale all’interno della piattaforma digitale della fiera, oltre a una pubblicazione dedicata sul magazine ufficiale della manifestazione.

%d bloggers like this: