Sanità

Fecaloma gigante che causa l’ostruzione dell’intestino tenue: caso clinico e revisione della letteratura.

fecaloma-gigante-che-causa-l’ostruzione-dell’intestino-tenue:-caso-clinico-e-revisione-della-letteratura.

Studio su un Fecaloma gigante che ha causato l’ostruzione dell’intestino tenue. Ecco caso clinico e revisione della letteratura.

Il fecaloma è una massa di feci indurite colpite principalmente nel retto e nel sigmoide. I siti più comuni del fecaloma sono il colon sigmoideo e il retto.

Ci sono diverse cause di fecaloma e sono state descritte in associazione con la malattia di Hirschsprung, pazienti psichiatrici, malattia di Chagas, sia infiammatoria che neoplastica, e in pazienti che soffrono di costipazione cronica. Finora sono stati riportati in letteratura diversi casi di fecaloma gigante, la maggior parte dei quali con megacolon o ritenzione urinaria.

Riportiamo di seguito un caso di fecaloma gigante che porta a ostruzione intestinale che è stato trattato con successo mediante intervento chirurgico. Un uomo di 30 anni presentava segni e sintomi di ostruzione intestinale acuta.

È stato sottoposto a laparotomia esplorativa ed enterotomia. È stato scoperto che aveva un fecaloma gigante che causava un’ostruzione intestinale nel digiuno. È stato dimesso dopo l’operazione in buone condizioni. Il fecaloma digiunale è una condizione estremamente rara.

Ecco lo studio compiuto da Mosin Mushtaq, Mubashir A Shah, Aijaz A Malik, Khurshid A Wani, Natasha Thakur, and Fazl Q Parray (in inglese): LINK.

0 comments on “Fecaloma gigante che causa l’ostruzione dell’intestino tenue: caso clinico e revisione della letteratura.

Leave a Reply

%d bloggers like this: