Fernanda, la tartaruga gigante creduta estinta trovata alle Galápagos

fernanda,-la-tartaruga-gigante-creduta-estinta-trovata-alle-galapagos


Si credeva fosse estinta e invece passeggiava tranquilla sull’isola di Fernandina, la terza più grande delle Isole Galápagos, nonché la più a ovest. Stiamo parlando della tartaruga gigante Chelonoidis phantasticus, nota finora solo per un singolo esemplare, trovato dall’esploratore Rollo Beck durante una spedizione del 1906 e oggi conservato in un museo.
Nel 2019 il quotidiano ecuadoriano El Universo rendeva noto il ritrovamento della testuggine, che è stata chiamata Fernanda.
Da allora i ricercatori hanno sequenziato il suo genoma e lo hanno messo a confronto con quello dell’esemplare del 1906 e quello di altre 13 specie di tartarughe giganti delle Galapagos. Dai risultati è emerso che Fernanda e la tartaruga da museo appartengono alla stessa specie e sono geneticamente distinte da tutte le altre.
“Per molti anni si è pensato che l’esemplare originale individuato nel 1906 fosse stato trapiantato sull’isola, perché era l’unico nel suo genere. Ora invece sembra che fosse uno dei pochissimi in vita un secolo fa”, afferma lo zoologo Peter Grant, che studia l’evoluzione alle Galapagos da più di 40 anni.

Oggi Fernanda vive protetta presso il Galapagos National Park Tortoise Center. Nonostante sia stato stimato che abbia ben più di 50 anni, ha delle dimensioni piuttosto contenute, probabilmente perché la sua crescita è stata frenata dalla scarsa vegetazione. “Il ritrovamento di un esemplare vivo dà speranza e apre anche nuove domande, perché rimangono ancora molti misteri”, sottolinea Adalgisa Caccone. “Ci sono altre tartarughe su Fernandina che possono essere riportate in cattività per avviare un programma di riproduzione? In che modo le tartarughe hanno colonizzato Fernandina e qual è la loro relazione evolutiva con le altre tartarughe giganti delle Galapagos? Ciò dimostra anche l’importanza di utilizzare le collezioni museali per comprendere il passato”.

L’articolo Fernanda, la tartaruga gigante creduta estinta trovata alle Galápagos proviene da The Map Report.

0 comments on “Fernanda, la tartaruga gigante creduta estinta trovata alle Galápagos

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: