cronaca HOME

Fiera del Levante 2018, a Bari il premier Conte per l’inaugurazione della Campionaria



Il presidente del Consiglio sarà con il vice premier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio. Fino al 16 settembre oltre 600 gli espositori e più di 200 appuntamenti


Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è in Puglia per l’inaugurazione della 82  Fiera del Levante. Alle 10.30, parteciperà alla cerimonia e dichiarerà aperta l’edizione della Campionaria di Bari del 2018. Il premier parteciperà con il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio.

Con il tradizionale discorso inaugurale del presidente del Consiglio, sabato mattina a Bari partirà la 82^ edizione della Fiera del Levante, la prima edizione con la gestione compartecipata di Bologna Fiere che insieme alla Camera di Commercio di Bari ha rilevato la gestione dell’ente, facendo uscire così la Campionaria barese dalla fase di commissariamento che ha portato a compimento l’opera di risanamento economico.”Una Campionaria generale internazionale”, è stata definita così dagli organizzatori, “un grande mercato di commerci e relazioni con una connotazione curiosa protesa alla valorizzazione dell’imprenditoria giovanile e della innovazione tecnologica. Tra gli incontri di approfondimento socio-economico che denotano il panel delle iniziative spicca un incontro fissato per il 14 settembre alla presenza di Romano Prodi sul tema dei recenti, storici, accordi di pace intercorsi fra Eritrea, Somalia ed Etiopia.

E’ un’edizione di esordio per il nuovo presidente dell’Ente Fiera, l’imprenditore dei grani Pasquale Casillo, nominato in questi giorni dalla Regione Puglia. Sabato a partire dalle 10,00 la cerimonia ufficiale di inaugurazione e poi, al costo di 3 euro per biglietto, cancelli aperti per i visitatori fino al 16 settembre.

Oltre 600 gli espositori ospitati nei padiglioni e nelle aree esterne, più di 200 appuntamenti, con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile, alle innovazioni tecnologiche, a terzo settore, artigianato, enogastronomia. Nelle decine di padiglioni della campionaria barese saranno esposti migliaia di prodotti, macchine e merci: dall’automotive ai servizi, dall’arredamenti di interni agli arredi da giardino, dall’artigianato all’edilizia.

Ci saranno poi gli spazi dedicati alla formazione, alle start up e all’handmade, al Polo delle arti e della cultura, alla promozione turistica pugliese, all’innovazione e alle nuove tecnologie. La tradizionale Galleria delle Nazioni si arricchisce quest’anno delle presenze di Georgia, Gran Bretagna e Vietnam insieme con altri 24 Paesi del mondo.

Per l’Anno nazionale del cibo, ci saranno spazi dedicati alle eccellenze di Puglia, Sicilia, Abruzzo e Basilicata. Saranno presenti anche 140 associazioni no profit con oltre 2000 volontari che domenica 9 sfileranno in una grande parata piena di colori.

“Fiera di essere nel futuro” è lo slogan di questa edizione della campionaria, con una scelta comunicativa nuova anche nella grafica: sui manifesti ci sono figure stilizzate di un uomo e una donna, a rappresentare la parità dei diritti.

0 comments on “Fiera del Levante 2018, a Bari il premier Conte per l’inaugurazione della Campionaria

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: