Fiorenzo Fraioli

Fiorenzo Fraioli: Fake democracy

Fake democracy

Hanno votato in 40.654, poco più di un terzo degli iscritti, e il 78,5% si è espresso a favore dell’adesione al gruppo ALDE. Dunque poco più del 25% degli utenti certificati ha preso una decisione determinante senza alcuna discussione pubblica né alcun coinvolgimento della mitica rete. E, siccome a pensar male ci si azzecca, mi permetto di insinuare che una buona percentuale dei favorevoli potrebbe aver scelto di adeguarsi alla direttiva del Beppe per non essere penalizzati quando, al massimo tra un anno e mezzo, si andrà ad elezioni. Questa non è Democrazia Diretta, questa signori è Fake Democracy.

Dispiace dirlo, ma il PD è molto più democratico: per diventare segretario, come minimo si deve vincere un congresso!

Dimenticavo: da almeno tre anni la lista degli utenti certificati del M5S è congelata. Chi c’è c’è, chi non c’è non c’è. Nulla da eccepire, sia chiaro. Un partito (fosse pure un non partito) è libero di darsi le regole interne che vuole, ma questa cosa è bene ricordarla. Anche perché proprio questo dettaglio potrebbe segnalare la possibilità che tra gli utenti certificati e la più vasta platea degli attivisti potrebbe essersi scavato, in questi ultimi anni, un solco molto profondo. Del quale non è detto che una parte degli attivisti dissidenti dalla linea ufficiale non possa scegliere approfittare, per dar vita a una scissione.

Segnalo questo video, sempre dal benemerito bolg di Claudio Messora, in cui parla il leader dell’ALDE Guy Verhofstadt, di cui inserisco una versione tubechoppata dei primi 6.22 minuti, in cui il suddetto parla in italiano.
https://swf.tubechop.com/tubechop.swf?vurl=qdAeuXJ7V7E&start=0&end=382.08&cid=8767261

Credo che una parte notevole degli attivisti del M5S contrari all’euro e all’UE non avrà difficoltà nello smontare le corbellerie esposte da Guy Verhofstadt. Che sono le stesse propinateci da Mario Monti quattro anni fa. Notate, vi prego, il simbolo di “Scelta Europea“: vi ricorda qualcosa?

Leave a Reply

%d bloggers like this: