attualità

Gateau di patate, un piatto unico ricco e soddisfacente. Il trucco della nonna per farlo morbidissimo

gateau-di-patate,-un-piatto-unico-ricco-e-soddisfacente.-il-trucco-della-nonna-per-farlo-morbidissimo


Il gâteau di patate è un piatto da poter preparare in qualsiasi giorno, ogni volta che se ne ha voglia. Anche se sembra facile da preparare, in realtà sono importanti determinate accuratezze. La mia ricetta vi aiuterà a prepararlo al punto giusto ma, soprattutto, con la morbidezza di cui necessità.
Anche se il nome gâteau deriva dal Francese e significa torta, il piatto in questione è una torta salata a base di patate tipica della cucina napoletana. In realtà, oggi è diffuso in tutte le regioni italiane e viene consumato come piatto unico in quanto è ricchissimo di ingredienti. Gli ingredienti, però, possono variare secondo le proprie preferenze.
Di seguito vi lascio la ricetta base di un gâteau da leccarsi i baffi per 8 persone.

leggi anche: Pizza di gateau di patate fredda, buona semplice colorata ed estiva: pochi ingredienti per un’esplosione di sapori

  • 6 kg di patate
  • 5 uova
  • 500 gr di fior di latte
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di salame napoletano
  • Latte q.b
  • Sale, pepe q.b
  • 25-30 gr di 0lio extravergine di oliva
  • Pane grattugiato da spolverare sopra.

Al via col procedimento del nostro gâteau. Sbucciare e lessare le patate. Dopodiché schiacciarle con uno schiaccia patate e farle intiepidire. Successivamente amalgamare la purea appena creata con tutti gli ingredienti in una ciotola ben capiente. Versare tutto il contenuto in una teglia da forno e spianarlo per bene con una spatola. Cospargere la superficie con un altro po’ di olio e pane grattugiato. Informare a 200 gradi per circa 40 minuti.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

gateau

L’articolo Gateau di patate, un piatto unico ricco e soddisfacente. Il trucco della nonna per farlo morbidissimo proviene da Più Ricette – Blog di cucina con ricette facili e veloci.

0 comments on “Gateau di patate, un piatto unico ricco e soddisfacente. Il trucco della nonna per farlo morbidissimo

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: