Se pensiamo all’estate e alle lunghe giornate afose che ci attendono, pensiamo anche al gelato e ai suoi variegati gusti, un evergreen intramontabile che accompagna le vacanze degli italiani.

I sapori del 2021 saranno caratterizzati da essenze floreali e fruttate, un mix strutturato di ingredienti naturali e proposte gourmet dagli abbinamenti unici e particolari. Le gelaterie italiane dedicheranno i nuovi gusti ai più golosi e appassionati e non mancheranno i lievitati come dolci e panettoni. La novità assoluta sta nell’utilizzo di prodotti eccellenti realizzati anche grazie all’energia rinnovabile, per sensibilizzare sempre più il consumatore verso istanze di tipo eco-sostenibile.

Gelato: i gusti più particolari dell’estate 2021, tra essenze floreali e fruttate

Tra i gusti che promettono enorme successo spiccano il tarassaco variegato al papavero, realizzato con una pianta tipica del territorio friulano, e la mandorla grezza, che sembra quasi scavalcare l’amatissimo pistacchio.

Altra novità è rappresentata dall’unione di gelato e cocktail, come il Frozen Americano al caffè, lo Sgroppino Mediterraneo al profumo di bergamotto e il Tiramisù Colada, presentati dal mixologist e imprenditore nel beverage Mattia Pastori.

Le formule con i lievitati riguarderanno invece panettoni artigianali, dolci tipici della tradizione italiana presentati nei vasetti in vetro, torte al banco e focaccine dolci. Le proposte più allettanti provengono da Simone De Feo, maestro gelatiere di Cremeria Capolinea. 

Sonia Balacchi propone invece il particolarissimo Natura Sandwich Gold: un prodotto con ingredienti realizzati dall’energia rinnovabile e preparato con pane biscotto all’albicocca, arancio e zafferano ripieno di gelato Kefir al mango, ananas, maca e zenzero candito. 

Spazio anche alla tradizione rivisitata in chiave gourmet: a Roma, la famosa gelateria Giuffrè propone gusti quali Trasteverino, con biscotti al sale e gianduia, o il Ricotta manu con ricotta al miele, polvere di caffè, frutta secca pralinata e zeste di limone di Amalfi.