cronaca

Il generatore solare che alimenta tutti gli elettrodomestici per una settimana

il-generatore-solare-che-alimenta-tutti-gli-elettrodomestici-per-una-settimana

È il rimedio per i blackout prolungati: grazie alla batteria nata per i veicoli elettrici può fornire energia a qualsiasi dispositivo

Farsi trovare preparati è la migliore reazione a una brutta sorpresa, come può rivelarsi un blackout elettrico prolungato. Di rimedi per far funzionare un singolo dispositivo ce ne sono tanti, molti meno per continuare a vivere (quasi) come se nulla fosse accaduto, specie se il blocco si prolunga per alcuni giorni. L’azienda californiana Generark promette di avere una soluzione affidabile grazie al Solar Generator, capace di assicurare l’energia necessaria fino a 7 giorni. Come ci riesce? Sfruttando l’energia dei raggi solari per ricaricare la batteria agli ioni di litio per veicoli elettrici, con cui può alimentare la quasi totalità di piccoli e grandi elettrodomestici.

Con forme e dimensioni che riprendono quelle di un purificatore d’aria, il generatore portatile può essere trasportato ovunque in modo agevole (pesa circa 20 kg per un’altezza di 60 centimetri) ed è disponibile in due versioni: la Starter con batteria da 1566 Wh e la Plus con capacità di 2060 Wh. Dotato di 4 prese ac, 2 porte usb-a, altrettante ingressi usb-c e una presa 12V/10A per auto, oltre ai consueti dispositivi, è in grado di fornire energia anche ad attrezzi da garage, apparecchiature mediche e sistemi di sorveglianza. E per non perdere il controllo, sul display integrato c’è l’indicazione delle ore di energia ancora disponibili prima della ricarica.

Con più di 250.000 euro raccolti in pochi giorni, il generatore solare si può prenotare con prezzi a partire da 1150 euro, ma le consegne in programma dal prossimo agosto sono circoscritte, per ora, soltanto a Stati Uniti e Canada.

%d bloggers like this: