news

Il Pranzo è Servito su Rai1: Flavio Insinna scippa il desiderio di Fabio Fazio

Televisione

Il conduttore de L’Eredità sbarca nel primo pomeriggio di Rai1 al timone dello storico quiz ideato da Corrado

Pubblicato su

Torna Il Pranzo è Servito su Rai1, il quiz televisivo ideato da Corrado e Stefano Jurgens. La messa in onda è prevista da lunedì 28 giugno alle ore 14, subito dopo l’edizione delle 13.30 del Telegiornale. Alla conduzione ci sarà Flavio Insinna. Storicamente il programma era andato in onda su Canale 5 dal 1982 al 1992 e su Rete 4 nel 1993. Proprio sulle reti Mediaset, il 26 giugno 1993 venne chiuso definitivamente a causa dei bassi ascolti. Per salvarlo venne stravolto il regolamento, venne ricollocato in diverse fasce orarie, ma non servì a nulla. In undici edizioni ottenne una media di 7.000.000 di telespettatori.

Per la prima volta la trasmissione è stata condotta da Corrado fino al 1990, successivamente da Claudio Lippi e Davide Mengacci. Divenne un format di successo tanto che fu candidato per tre volte per il Telegatto e vinse il concorso nel 1985. Nella nona stagione il programma riesce a raggiungere il traguardo delle 2000 puntate. Per l’occasione tornò Corrado che sostituì Claudio Lippi in seguito a problemi di salute. Venne costruita una puntata speciale con concorrenti famosi come Gianfranco D’Angelo e Giancarlo Magalli che di lì a poco avrebbe preso il posto di Fabrizio Frizzi nella fascia del mezzogiorno de I Fatti vostri.

Il direttore del primo canale della Tv di Stato ha deciso di riportare Il Pranzo è Servito su Rai1. Flavio Insinna conduttore ha scippato il desiderio a Fabio Fazio al timone. Il volto di Che Tempo Che Fa, a gennaio scorso, aveva espresso la voglia di rifare lo storico quiz, oltre a voler fare un programma disordinato sulla storia della tv, un programma di libri, uno sulle ristrutturazioni delle case, uno sull’alpinismo, uno sulla storia dell’arte e mille altri.

Per il volto de L’Eredità si tratta di una promozione a tutti gli effetti. Dopo il grande successo del quiz della fascia preserale di Rai1, e ad eccezioni di alcuni speciali condotti nei pomeriggi, si misurerà per la prima volta nella fascia postprandiale.

Il Pranzo è Servito su Rai1: il regolamento e come funziona il quiz

Secondo lo storico meccanismo, al gioco prenderanno parte due concorrenti che si misureranno in varie prove, tra cui domande classiche, prove pratiche e tre domande finali. Lo scopo è quello di completare un tabellone che raffigura le principali pietanze tradizionali.

Scopriremo se nella nuova edizione de Il Pranzo è Servito il regolamento sarà modificato o se gli autori manterranno elementi storici della trasmissione stessa.

0 comments on “Il Pranzo è Servito su Rai1: Flavio Insinna scippa il desiderio di Fabio Fazio

Leave a Reply

%d bloggers like this: