GOSSIP

Il significato del nome Lilibet Diana Mountbatten-Windsor, figlia di Harry e Meghan Markle

il-significato-del-nome-lilibet-diana-mountbatten-windsor,-figlia-di-harry-e-meghan-markle

Harry e Meghan Markle sono genitori per la seconda volta: è nata Lilibet Diana, la secondogenita dopo il primo figlio Archie, che ha visto la luce nel maggio 2019. I duchi di Sussex hanno scelto un nome che omaggia due donne importanti nella vita del principe Harry, la bisnonna la Regina Elisabetta II e l’adorata mamma scomparsa Lady Diana. “Lili”, così è già stata ribattezzata dai media la royal baby, è nata venerdì 4 maggio alle 11.40 al Santa Barbara Cottage Hospital, in California, ma l’annuncio ufficiale è arrivato solo nella giornata di domenica. Mamma e figlia stanno bene e sono a riposo nella loro abitazione, come fanno sapere fonti ufficiali vicine alla coppia.

Lilibet è il nome della Regina Elisabetta II

Lilibet” è un tributo alla Regina Elisabeth, nonna di Harry, che da bambina veniva chiamata amorevolmente con questo soprannome da parte dei membri della famiglia reale. Un gesto d’amore nei confronti della Regina, ma anche del marito e principe Filippo morto lo scorso aprile. Non a caso inoltre, Elisabetta II ha lasciato una nota scritta a mano sulla bara del marito, firmata proprio “Lilibet”. Si pensa che Filippo fosse l’ultima persona nella vita della Regina a chiamarla affettuosamente con quel nome.

Diana omaggia la Principessa madre di Harry

Il secondo nome della bambina omaggia invece Lady Diana, l’adorata madre del principe Harry, che morì nel tragico incidente d’auto nel 1997, a Parigi. Non è la prima volta che nella famiglia reale viene reso omaggio alla Principessa del Galles, visto che prima dei Harry e Meghan già il principe William e Kate Middleton avevano deciso di dare, alla secondogenita, il nome di Charlotte Elizabeth Diana. I dichi di Sussex hanno annunciato la nascita della bimba con una nota ufficiale piena d’amore e gratitudine: “Il 4 giugno siamo stati benedetti con l’arrivo di nostra figlia, Lili. Lei è più di quanto avremmo mai potuto immaginare e rimaniamo grati per l’amore e le preghiere che abbiamo sentito da tutto il mondo. Grazie per la vostra continua gentilezza e supporto durante questo momento molto speciale per la nostra famiglia.”

Il cognome Mountbatten – Windsor

La piccola non è ancora stata presentata ufficialmente ai media e non è chiaro se Harry e Meghan vorranno condividere questa gioia con i loro sostenitori. Nonostante l’ormai sancito divorzio della coppia da Buckingham Palace, Lillibet Diana porta ovviamente il cognome della famiglia reale. Windsor è il cognome che la Regina Elisabetta confermò al momento della sua ascesa al trono, nel 1952, nonostante negli anni ’60 la monarca decide di rompere con la tradizione, imponendo ai suoi discendenti diretti un cognome diverso rispetto ai membri della Casata Windsor. Venne scelto il cognome composto Mountbatten – Windsor, in onore al cognome del principe Filippo.

%d bloggers like this: