Il viceministro cinquestelle allo Sviluppo economico a Radio 24 dice no alla serrata generale.

    0
    41

    “Non può chiudere tutto tout court”: così il viceministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni, a “24 mattino” su Radio24 a proposito dell’eventualità di fermare tutte le attività produttive per l’emergenza coronavirus. La filiera alimentare e quella sanitaria, ha detto, “non possono chiudere”, mentre altre attività “vanno limitate”. La proposta di una serrata generale è arrivata ieri a Giuseppe Conte dalle opposizioni. E il premier non ha escluso di prendere in considerazione “misure più stringenti”.

    Ed è proprio il leader della Lega Matteo Salvini oggi a rilanciare, con toni quasi apocalittici: “Tutta l’Europa sia zona rossa” e poi a Radio Anch’io aggiunge: “Non solo Fontana e Zaia chiedono la cosiddetta serrata totale per contrastare il coronavirus. Lo chiedono anche i sindaci di tutti i colori politici, le associazioni dei produttori, i lavoratori i commercianti e gli artigiani. In lombardia confindustria è perfettamente d’accordo, tutelando le aziende di interesse strategico. Tutto il resto del mondo della produzione è d’accordo”. Questo per evitare di avere “centinaia di morti”, specie nelle regioni del Sud dove ci sono “strutture ospedaliere molto meno grandi”.

    Buffagni, tuttavia, ammette che l’emergenza coronavirus “non è una fobia sovradimensionata, il problema esiste. Ne vale la vita dei nostri cari. Credo che sia fondamentale che in questo momento gli italiani siano egoisti per difendere se stessi e i propri familiari”.

    “Non si può giocare sulla pelle delle persone – continua Buffagni –  Abbiamo chiesto alle imprese di accelerare per garantire respiratori e presidi sanitari. L’approccio è chiudere tutte attività non prioritarie perché è necessario garantire rispetto regole ciascuno di noi. La filiera sanitaria e di produzione alimentare devono lavorare. Abbiamo previsto 10 miliardi per la cassa integrazione straordinaria per aziende e sostegno lavoratori , genitori e partite Iva. I soldi ci sono e lavorando per garantire assistenza alle imprese”

    Leave a Reply