Insalata di riso rosa, fresca ed estiva. Semplice da usare ma con due trucchi per un gusto unico

insalata-di-riso-rosa,-fresca-ed-estiva.-semplice-da-usare-ma-con-due-trucchi-per-un-gusto-unico


Insalata di riso rosa buono ed estivo, un piatto che sicuramente mette allegria per il mix di colori, che è saporito, facile da preparare. Si può anche portare in spiaggia e gustarlo, quindi, il giorno dopo. E’ quindi buonissimo. Andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

INGREDIENTI dell’insalata di riso rosa

  • 320 g di riso per insalate
  • 300 g di zucchine
  • 150 g di salmone affumicato
  • 10 foglie di menta fresca
  • Buccia e succo di un limone
  • Sale q.b
  • pepe q.b
  • Olio EVO q.b

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare sarà quella di sciacquare il riso in un scolapasta a freddo sotto l’acqua corrente. Una volta fatto mettete l’acqua in una pentola e accendete la fiamma. Mentre raggiunge il bollore tagliate le zucchine a piccoli quadrette se le zucchine sono quelle piccole, altrimenti anche rondelle e poi a metà se sono più grandi. Quando l’acqua avrò raggiunto il bollore mettete il riso nella pentola e fate cuocere fino a tre quarti del tempo segnato sulla scatola ( se il tempo per un riso versatile è di 10 minuti fate cuocere 7 minuti minuti).

Una volta che il riso avrà cotto per 7 o 8 minuti calata le zucchine e continuate a cuocere ( l’idea è quella di avere delle zucchine callose, non troppo morbide, ma se vi piacciano più cotte fate cuocere le zucchine 5 o 6 minuti).

Scolate quindi il riso insieme alle zucchine e bloccate la cottura servendo dell’acqua corrente. Basteranno pochi minuti. Aggiungete la menta a pezzetti, la buccia del limone grattugiato, il succo del limone e il pepe e sale e il salmone. A questo punto aggiungete l’olio e mescolate bene, ma con delicatezza altrimenti potrete spaccare le verdureTenete il riso freddo con zucchine e salmone in frigo per almeno un’ora prima di  servirlo in modo che si insaporisca!

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

L’articolo Insalata di riso rosa, fresca ed estiva. Semplice da usare ma con due trucchi per un gusto unico proviene da Più Ricette – Blog di cucina con ricette facili e veloci.

0 comments on “Insalata di riso rosa, fresca ed estiva. Semplice da usare ma con due trucchi per un gusto unico

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: