Insalata Pantesca di Benedetta, la ricetta tradizionale siciliana, il segreto è nel condimento: “Cosa i siciliani aggiungano all’olio”

insalata-pantesca-di-benedetta,-la-ricetta-tradizionale-siciliana,-il-segreto-e-nel-condimento:-“cosa-i-siciliani-aggiungano-all’olio”


Insalata Pantesca di Benedetta, la ricetta tradizionale e semplicissima. Una ricetta buonissima, preparata in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli elementi.

Insalata Pantesca, Ingredienti

  • 500 g patate lesse
  • 200 g pomodorini
  • 100 g cipolle rosse
  • 20 g capperi1 cucchiaio (dissalati)
  • 20 g olive 1 cucchiaio
  • 30 ml olio extravergine di oliva
  • 20 ml aceto
  • sale finoq.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ricetta semplice semplice, con pochi passaggi e un risultato assicurato e buonissimo. Quindi prendiamo le nostre patate e le lessiamo. Ci vorranno circa 25 minuti, ma tutto dipende dalla pezzatura dei tuberi. Se sono molto grandi ci vorranno anche 35 minuti. Una volta cotte ( basterà affondare uno stuzzicadenti o una forchetta) le scolate e le sbucciate ( se poi avete tempo e un po’ di pazienza, potete anche prima sbucciarle e poi lessarle).

Ora tagliamo la cipolla: per non lacrimare basterà bagnare il coltello. La fate a fettine sottili. Una volta tagliata a rondelle la metterete in una ciotola con acqua fredda e aceto. Mescoliamo il tutto e lasciamo “macerare” per 10 minuti.

Ora tagliamo i pomodorini: se avete i “pachino” oppure quelli del piennolo li tagliate in due, se invece usate i ramati o quelli più grossi fateli a pezzi di un paio di centimetri. Unite basilico spezzato ( o tritato) e olio. Mescolate bene e fate insaporire.

Ora mettete le patate in un’insalatiera. Aggiungete quindi i pomodorini ( che avrete sgocciolato) e le olive nere. Mescoliamo il tutto e poi aggiungete la cipolla e i capperi ( questi dovranno essere dissalati. Sciacquateli bene). Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo due o tre cucchiai di olio di oliva. Mescoliamo il tutto.

Ci sono diversi accorgimenti che potete fare a questa insalata. C’è che la preferisce semplice e gustare con proteine varie come mozzarella, ricotta o carni in generale. C’è chi invece la consuma con tonno o pesce di altro genere direttamente nell’insalata. Potrete anche inserire all’interno della feta o dei tocchetti di formaggio.

Insalata pantesca

Insalata Pantesca di Benedetta, la ricetta tradizionale siciliana, il segreto è nel condimento: “Cosa i siciliani aggiungano all’olio” scritto su Più Ricette da Redazione.

0 comments on “Insalata Pantesca di Benedetta, la ricetta tradizionale siciliana, il segreto è nel condimento: “Cosa i siciliani aggiungano all’olio”

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: