MONDO

Inviare e ricevere criptovaluta con Telegram ora è possibile, ecco come

inviare-e-ricevere-criptovaluta-con-telegram-ora-e-possibile,-ecco-come


Gli utenti Telegram possono ora inviare pagamenti in criptovaluta Toncoin direttamente attraverso la app di messaggistica

La novità è stata comunicata dalla TON Foundation proprio in questi giorni: ora sarà possibile inviare e ricevere criptovalute direttamente attraverso la app di messaggistica Telegram. In particolare sarà possibile inviare pagamenti in crypto attraverso The Open Network (TON), una blockchain decentralizzata inizialmente progettata da Telegram.

La società ha infatti annunciato questa settimana l’aggiunta di un bot che permette agli oltre 550 milioni di utenti di Telegram di inviare criptovaluta agli altri utenti attraverso la chat dell’app di messaggistica.

Telegram e la nascita di Toncoin

Il lancio del “wallet” bot permetterà agli utenti di inviare e ricevere Toncoin, la crypto basata sull’Open Network di Telegram, e stando a quanto gli stessi sviluppatori hanno affermato ciò avverrà senza che vengano addebitate commissioni per le transazioni effettuate.

Facendo qualche passo indietro vediamo che Telegram ha una lunga storia con le criptovalute, infatti era l’ottobre del 2019 quando la SEC (Securities and Exchange Commission) degli Usa ha presentato una denuncia contro la app di messaggistica per aver raccolto 1,7 miliardi di dollari con una private token sale.

Secondo la SEC i token Gram erano da ritenersi titoli non registrati, e questo ha portato la compagnia ad un accordo siglato nel giugno 2020 sulla base del quale Telegram avrebbe restituito agli investitori qualcosa come 1,224 miliardi di dollari.

Nell’ambito di questo processo Telegram ha ceduto il controllo di Telegram Open Network a Toncoin, divenuta poi la 205esima crypto più importante nel mercato secondo i dati di CoinMarketCap, con una capitalizzazione di mercato che si aggira intorno ai 2,83 miliardi di dollari. Parliamo di una comunità open source dedicata allo sviluppo di Toncoin e alla blockchain associata alla crypto.

Arrivano i pagamenti in Toncoin via Telegram

Questa settimana è arrivato poi l’annuncio da parte di The Open Network (TON), la blockchain decentralizzata inizialmente progettata da Telegram, con il quale si comunica agli oltre 550 milioni di utenti della app di messaggistica che esiste ora la possibilità di effettuare transazioni in criptovaluta grazie all’aggiunta di un bot che permette di inviare e ricevere crypto agli altri utenti tramite la chat.

Il lancio iniziale del bot wallet permetterà di inviare e ricevere Toncoin senza alcun addebito di costi per la transazione. Per usare il nuovo bot tuttavia, stando a quanto fanno sapere da The Open Network, gli utenti dovranno installare l’ultima versione dell’app Telegram.

Così come su Discord, anche Telegram permette la creazione di bot per automatizzare le attività sulla piattaforma. Tuttavia il fatto che il wallet bot di Toncoin sia autorizzato sull’app di messaggistica non significa necessariamente che Telegram lo approvi.

Uno strumento simile era stato creato nel 2019 da Lightning Labs, un gruppo che si sviluppa su Bitcoin Lightning Network successivamente soprannominato Lightning Torch. Questo permetteva agli utenti di inviare piccole quantità di Bitcoin noti come satoshi via Twitter. E successivamente Twitter ha anche introdotto la possibilità di inviare mance in crypto, inizialmente solo in Bitcoin, poi anche in Ethereum appena un paio di mesi fa.

Ed ecco che Telegram sembra aver imboccato la stessa strada. Un portavoce della TON Foundation ha dichiarato a proposito del lancio del wallet bot per i pagamenti in Toncoin su Telegram: “Si spera che questa semplificazione del processo per le transazioni in criptovaluta possa portare ad un maggior utilizzo in tutto il mondo, e possa aiutare ad incorporare soluzioni di pagamento su blockchain nella vita quotidiana delle persone”.

L’articolo Inviare e ricevere criptovaluta con Telegram ora è possibile, ecco come proviene da ValuteVirtuali.com.

0 comments on “Inviare e ricevere criptovaluta con Telegram ora è possibile, ecco come

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: