Appassionata di “storytelling” ed avida lettrice, Kate Middleton ha sulla scrivania la collezione di Penguin Clothbound Classics, dalle copertine colorate. Illustrati dall’artista Corlie Bickford-Smith ci sono libri come Cime tempestose di Emily Brontë, Grandi speranze di Charles Dickens, i Sonetti di William Shakespeare e Tess dei D’Ubervilles di Thomas Hardy. Ma è per i romanzi di Jane Austen che la duchessa di Cambridge nutre una vera passione.
Kate & Jane, il regalo di Natale più bello di sempre
Una ragione c’è. Nel 2011, pochi mesi dopo le nozze di Kate e del principe William, esperti di geneologia annunciarono una scoperta sensazionale: Jane Austen e la neo duchessa di Cambridge vantano un avo in comune: Henry Percy, conte di Northumberland nel Cinquecento. Proprio come le eroine dell’indimenticabile scrittrice inglese, anche la Middleton si è innamorata e ha sposato un uomo di rango di gran lunga superiore.
E sapete qual è stato il primo regalo di Natale fatto da William a Kate? proprio una copia di Ragione e sentimento dal valore di 15 euro insieme al certificato che sanciva il rapporto di parentela tra le due donne. La famosa scrittrice e la futura Regina di Inghilterra. Insomma un regalo di poco valore economico ma che per l principessa ha significato molto.
Ma di cosa parla il libro preferito di Kate? Ragione e Sentimento è un classico della letteratura al femminile, scritto dalla Austen a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento; è la storia delle due indomite sorelle Dashwood, costrette a lasciare la ricca dimora di famiglia alla morte del padre e a trasferirsi in un piccolo cottage di campagna. Elinor (la maggiore delle due e più assennata) e Marianne (appena 17 anni all’inizio della storia e molto emotiva) vagano tra amori sfortunati, rinunce penose, dimostrazioni di lealtà mai facili, il tutto coronato da un doppio lieto fine a sopresa. Un’altalena di emozioni e sentimenti allo stato puro che ricordano l’imprevedibilità della vita di allora come di quella di oggi. E in una trama che ha dato vita a numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.
Perché leggerlo
Quindi perchè leggerlo? Non solo perchè ve lo consiglierebbe sicuramente Kate, ma Sono le stesse vicissitudini di Elinor e Marianne Dashwood a trasformarle da semplice personaggi romanzati in donne moderne in cui ci si può facilmente identificare. E questo nonostante il fatto che la loro indipendenza sia condotta nei limiti offerti da un forte senso del dovere, oltre che dalle restrizioni sociali dell’epoca. E la descrizione dei paesaggi inglesi, con la loro bellezza idilliaca, lascia, come sempre nei romanzi della Austen, senza respiro.
Ma ritornando a Kate, la sua frase preferita non è del romanzo Ragione e sentimento, bensì di un altro romanzo sempre della sua antenata ovvero Orgoglio e pregiudizio: «Mi sono spesso trovata io stessa colpevole di questo tipo di errori. Capendo male, per una ragione o per l’altra, il carattere di una persona: immaginare cioè le persone molto più allegre o più serie, più intelligenti o più stupide di quanto non siano in realtà, e non saprei proprio dire come o perché sia nato l’errore. Alle volte si è guidati da quello che dicono di se stesse, e spesso da quel che ne dicono gli altri, senza perdere tempo per meditare e giudicare».
0 comments on “Kate Middletton svela il regalo di Natale più bello che abbia mai ricevuto e costa solo 15 euro. Ora lo vogliono tutte”