attualità

La Pappa al Pomodoro di Luisanna Messeri, la ricetta vera e tradizionale pronta con pochissimi ingredienti

la-pappa-al-pomodoro-di-luisanna-messeri,-la-ricetta-vera-e-tradizionale-pronta-con-pochissimi-ingredienti


 

Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro, la ricetta della tradizione con il tocco magico di Luisanna Messeri
navigate_before
navigate_next

Pappa al pomodoro, la ricetta della tradizione con il tocco magico di Luisanna Messeri.

Il piatto del piccolo Gian Burrasca.La pappa col pomodoro è un piatto “povero” della cucina toscana, più precisamente fiorentina. L’origine contadina di questo primo piatto è testimoniata dai suoi ingredienti: pane casalingo toscano (non salato) raffermo, pomodori, brodo vegetale, spicchi d’aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe Ad Arezzo questa pietanza è tradizionalmente preparata unendo la cipolla al posto dell’aglio.

La pappa col pomodoro fu conosciuta fuori dalla Toscana per la prima volta nel 1912, perché presente al centro di una delle più celebri pagine de “Il giornalino di Gian Burrasca” dello scrittore fiorentino Vamba.

Inoltre nel 1965, in occasione della trasposizione televisiva di questo libro, Rita Pavone cantò la celebre canzone Viva la pappa col pomodoro, scritta da Lina Wertmüller e musicata da Nino Rota, facente parte della colonna sonora dello sceneggiato.

Ingredienti della Pappa al Pomodoro

  • Porro
  • Pane raffermo ( anche se meglio il Toscano, ma se non siamo in questa Regione…pazienza)
  • pomodoro ( sugo, va bene quello in bottiglia)
  • olio Evo
  • Basilico
  • concentrato di pomodoro ( il segreto dello chef)

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di far soffriggere il porro. Lo tagliamo a rondelle e poi lo mettiamo in tegame con dell’olio: senza aglio.

Mentre sfrigola il porro nell’olio aggiungiamo la passata di pomodoro. Giriamo il tutto con un mestolo di legno e mentre rosola ( in questo caso la rosolatura è fondamentale), ci aggiungiamo la passata di pomodoro.

Quando il porro e il pomodoro sono ben amalgamati aggiungiamo dell’acqua bollente. Andranno bene 5 o 6 mestoli. A questo punto saliamo e pepiamo.

Mentre continua a cuocere tagliamo 5 o sei fette di pane sottile, non troppo spesso. Diamo che dovranno essere circa mezzo centimetro. Il pane deve impregnarsi di sugo. Bastano circa 10 minuti di cottura e il tutto sarà pronto.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

L’articolo La Pappa al Pomodoro di Luisanna Messeri, la ricetta vera e tradizionale pronta con pochissimi ingredienti proviene da Più Ricette – Blog di cucina con ricette facili e veloci.

0 comments on “La Pappa al Pomodoro di Luisanna Messeri, la ricetta vera e tradizionale pronta con pochissimi ingredienti

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: