La Parmigiana di Nonna Teresa: la più buona che c’è. “Si deve passare in questa farina per dare più sapore”

la-parmigiana-di-nonna-teresa:-la-piu-buona-che-c’e.-“si-deve-passare-in-questa-farina-per-dare-piu-sapore”


Oggi una ricetta buonissima: un po’ calorica ma eccezionale: la parmigiana di melanzane impanata. Come sappiamo la parmigiana non si cuoce in un solo modo. Esistono tanti modo di cuocere le melanzane: tutti giusti a seconda del proprio gusto e delle proprie abitudini. C’è le cuoce alla griglia o al forno.

Questa volta, però, vediamo come le possiamo fritte seguendo un altro procedimento. Certo più pesante, ma potrebbe essere sicuramente un piatto unico.

Ingredienti della parmigiana di melanzane

  • 1,5 kg Melanzane
  • 1,5 lt di passata di Pomodoro
  • 500 gr di mozzarella
  • farina ( per la panatura)
  • 4 uova ( per la panatura)
  • sale
  • pepe ( a scelta)
  • basilico
  • olio di arichidi ( per la frittura)

Il sugo

In una pentola facciamo soffriggere uno spicchio di aglio in un filo di olio. Inseriamo la passata e lasciamo cuocere con una foglia di basilico.

Preparazione

Per questa ricetta non serve altro che tempo e pazienza. La prima cosa da fare, se si gode di un bel sole è quello di tagliare le melanzane a fette e stendere su una tovaglia al sole. Il calore le farà asciugare prima. Le melanzane, quelle buone, crescono in estate, sono meno cariche di acqua ( rispetto a quelle di serra, invernali).

Trascorse un paio di ore o più cominciamo a friggerle. In un piatto mettiamo la farina e in un altro le uova: prendiamo le nostre melanzane e una ad una le intingiamo prima nell’uovo e poi nella farina. A questo punto le friggiamo e le mettiamo ad asciugare su un panno carta.

La parmigiana

Prepariamo in un ruoto un letto di pomodoro e poi stendiamo una ad una le nostre fette di melanzana, a seguire i fior di latte e uno strato di pomodoro. E completiamo gli strati fino riempire il ruoto. Competiamo l’ultimo strato con una giro abbondante di passata di pomodoro dei pezzi di fior di latte e qualche foglia di basilico.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

L’articolo La Parmigiana di Nonna Teresa: la più buona che c’è. “Si deve passare in questa farina per dare più sapore” proviene da Più Ricette – Blog di cucina con ricette facili e veloci.

0 comments on “La Parmigiana di Nonna Teresa: la più buona che c’è. “Si deve passare in questa farina per dare più sapore”

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: