La stagione del Tartufo estivo termina ed inizia il Tartufo Nero Autunnale (Tuber Uncinatum Chatin) Truffleat

Tartufo Nero Autunnale (Tuber Uncinatum Chatin) sul mercato grazie a Truffleat.it al prezzo promozionale di 300 euro al Kg. piu spese DHL.

Il Tartufo Nero Autunnale (Tuber Uncinatum Chatin) noto anche come Tartufo Nero Uncinato o Tartufo Nero di Borgogna è ottimo se utilizzato in primi piatti e risotti, o per accompagnare piatti di carne.

Disponibile dal 15 Settembre al 15 marzo quando da autunnale diventa Nero pregiato.

Tartufo Nero Autunnale (Tuber Uncinatum Chatin) 300€ al kg

Il tartufo nero autunnale o tartufo nero uncinato, detto anche Scorzone Invernale per la sua somiglianza con il Tartufo Nero Estivo, conosciuto come Scorzone (alcuni esperti considerano addirittura questo tartufo una variante di quello estivo), ha una forma tondeggiante, raramente più schiacciata, e dimensioni variabili da quelle di una noce a quelle di una pallina da tennis, anche se può capitare di trovare esemplari più grandi. L’Uncinato deve il suo nome alla forma particolare delle sue spore che, osservate al microscopio, sembrano piccoli uncini.

Caratteristiche principali:

Le sue caratteristiche principali, come già detto, sono simili a quelle dello Scorzone Estivo:

  • La polpa (gleba) è di colore piuttosto scuro, che negli esemplari più maturi può assomigliare a quello del cioccolato, ed è attraversate da sottili e ramificate venature bianche;
  • La parte esterna (peridio) appare verrucosa, solcata da numerose rughe, ma meno accentuate rispetto a quelle dello Scorzone Estivo;
  • Profumo e sapore sono delicati, equilibrati, ben definibili, caratterizzati da note di nocciola, porcino e grana.

Stagione e Habitat:

Il tartufo nero autunnale o tartufo nero uncinato matura da Settembre a Dicembre, prevalentemente nei boschi, in zone molto ombreggiate, caratterizzate da terreni argillosi, ricchi di acqua e di humus, in simbiosi con alberi a latifoglia, come Cerro, Roverella e, soprattutto, Carpino Nero. La sua stagione di raccolta inizia il 1 Ottobre e termina il 31 Dicembre. Simile al tartufo estivo, tende a crescere sotto le latifoglie in terreni ricchi di humus. La luce solare diretta, infatti, ne impedisce la corretta maturazione. Il tartufo di Borgogna necessita di terreni argillosi, ricchi di acqua e predilige alberi come il carpino e la roverella, che ne soddisfano le esigenze nutrizionali.

Conservazione:

Per una conservazione ottimale del tuo tartufo nero autunnale o tartufo nero uncinato, ti preghiamo di:

  • Non rimuovere la terra dai tartufi;
  • Avvolgere i singoli tartufi in un tovagliolo di carta assorbente pulito;
  • Mettere i tartufi avvolti in carta all’interno di un barattolo chiuso nel frigorifero (temperatura + 2°C / 6°C);
  • Cambiate ogni giorno la carta assorbente;
  • Appena prima di mangiarli, vanno lavati con acqua e spazzolati sotto l’acqua corrente;
  • Asciugare bene con un tovagliolo di carta o uno strofinaccio da cucina.

Quanto costa il Tartufo Nero Autunnale?

Il prezzo del tartufo nero autunnale o tartufo nero uncinato, come quello di tutti i tartufi in generale, può variare non poco da un anno all’altro, e addirittura nel corso della stessa stagione, in quanto dipendente da molti fattori, fra cui quantità raccolta, qualità degli esemplari, richieste di mercato. Il tartufo nero uncinato costa di più rispetto al Tartufo Nero Estivo, per via del suo aroma più ricercato, e del fatto che il periodo di raccolta è più breve, con conseguente difficoltà nel reperire gli esemplari.

Stabilire un prezzo fisso per lo Scorzone Invernale è impossibile ma, in linea di massima, facendo una media dei prezzi di vendita degli ultimi anni possiamo affermare che:

  • Il prezzo degli esemplari più piccoli (con un peso fino a 20 g) si aggira intorno ai 300 euro al kg.
  • Quello degli esemplari di pezzatura media (dai 20 ai 50 g) intorno ai 430 euro al kg.
  • Quello degli esemplari più grandi (maggiori di 50g) intorno ai 550 euro al kg.

Periodo di validità:

Si consiglia di utilizzare il prodotto entro 10/12 giorni dall’acquisto.

Suggerimenti per la cucina:

Adatto per antipasti e antipasti, primi piatti, secondi di carne e pesce, uova.

Allergeni:

Senza glutine, senza lattosio (latte), senza uova, senza solfiti, senza arachidi, senza allergeni.

0 comments on “La stagione del Tartufo estivo termina ed inizia il Tartufo Nero Autunnale (Tuber Uncinatum Chatin) Truffleat

Leave a Reply

%d bloggers like this: