cultura HOME

“L’albergo Diruto” Opera del 1935 mai portata a termine sito nel Parco Nazionale del Gran Sasso



L’albergo diruto, così denominato sulle carte dell’istituto Geografico Militare, è stato costruito nel 1935 ma non fu mai completato a causa della guerra.

L’edificio -su due piani più sottotetto- con una superficie totale di 395 mq, sorge sulla cresta dell’Arapietra, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in un tratto pianeggiante a quota 1900 mt sul versante Orientale del Gran Sasso d’Italia, nel territorio del Comune di Pietracamela ( Te) , ente che ne detiene la proprietà.

Il rifugio offre uno straordinario paesaggio esterno che guarda verso il mare Adriatico, la valle del Vomano, i due Corni ( Corno Grande e Corno Piccolo), il monte Brancastello, il monte Prena, il monte Camicia, l’Intermesoli, i monti della Laga; offre un punto di riparo per poter accedere alla scalata delle vette dei monti elencati e la sua posizione è sempre esposta al sole ogni giorno dell’anno ( in condizioni di cielo sereno).

indexasdfasdf

Di ritorno da una bella giornata trascorsa in quota, considerando che nessun cartello vieta l’accesso, ho deciso di visitare l’intero del rifugio diruto il quale , purtroppo, si presenta come un simbolo abbandonato!!

Dal profondo del cuore mi auguro che gli enti preposti si impegnino per il recupero di questa storica struttura di montagna!!!

Paolo De Luca Maestro di Sci e Accompagnatore di media Montagna, Pietracamela – Te-

0 comments on ““L’albergo Diruto” Opera del 1935 mai portata a termine sito nel Parco Nazionale del Gran Sasso

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: