Le fregnacce Viterbesi, più buone e saporite delle crepes: il piatto della tradizione che si prepara in 5 minuti

le-fregnacce-viterbesi,-piu-buone-e-saporite-delle-crepes:-il-piatto-della-tradizione-che-si-prepara-in-5-minuti


Le fregnacce Viterbesi, più buone e saporite delle crepes: il piatto della tradizione che si prepara in 5 minuti. Un piatto antico e tipico del Lazio, questo è un pitto che gli antichi contadini usavano dopo le giornate di lavoro. Buone e semplici andiamo a vedere come si prepara questo piatto eccezionale

Ingredienti delle frenacce Viterbesi

  • 100 gr. di farina
  • latte
  • 2 uova
  • strutto (in alternativa burro o olio di oliva)
  • sale
  • pecorino grattuggiato

Preparazione

In una ciotola rompete e poi battete le uova. Aggiungete un pizzico di sale e unite poi la farina. Ora continuate a batterle ( per facilitarvi il lavoro e siete pigri usate tranquillamente una frusta elettrica). Continuate a mescolare e aggiungete il latte tiepido. La pastella deve essere un po’ liquida, quindi vi accorgete voi quando smettere di inserire il latte ( l’impasto quindi non deve essere corposo né grumoso.

Prendiamo una padella piccola e scaldiamola, con lo strutto ( o con il burro) ungiamo la pentolina stessa. Potete sia prendere un pennello oppure, prendere un foglio di carta cucina ( metodo consigliato) sporcarlo con burro o strutto e poi ungere la padella. Friggete quindi l’impasto e con una spatolina sistemate le fregnacce in un piatto. La quantità lo potrete decidere voi, tutto dipenderà quanto vi piace doppia ( la consistenza è comunque soggettiva. Messe nel piatto cospargete di pecorino e servite cade.

 

 

Le fregnacce Viterbesi, più buone e saporite delle crepes: il piatto della tradizione che si prepara in 5 minuti scritto su Più Ricette da Redazione.

0 comments on “Le fregnacce Viterbesi, più buone e saporite delle crepes: il piatto della tradizione che si prepara in 5 minuti

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: