Lorenzo Mattotti firma l’immagine manifesto di Più libri 2021

E’ opera di Lorenzo Mattotti l’immagine di Più libri più liberi 2021. Un’edizione importante per la Fiera, che giunge al suo ventennale e che riparte dopo il lungo periodo di arresto dovuto all’emergenza sanitaria.

A celebrare questo momento di rinascita e di nuova condivisione, è anche il tema scelto per quest’anno: la libertà, ideale anelato durante i lunghi mesi di lockdown.

Una libertà che verrà esplorata nelle sue molteplici declinazioni: le libertà collettive e quelle personali, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione, un dato concreto e irrinunciabile per milioni di persone nel mondo. E, ancora, il tema si lega anche ad un significato più intimo e profondo: sono proprio i libri che ci liberano e che ci elevano.

E’ proprio ragionando su questo concetto che il noto fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano ha creato il manifesto per Più Libri Più Liberi. Partendo dall’iconica Nuvola di Fuksas dell’Eur – che come ogni anno ospita la fiera – Mattotti la trasforma nel pallone di una grande mongolfiera che ospita due lettori assorti e si staglia sul cielo indaco di uno scenario definito dal tratto marcato e dai colori evocativi tipici dell’artista. Un’immagine eterea che richiama il potere della letteratura di portarci in volo verso gli infiniti territori della fantasia.

%d bloggers like this: