Maccheroncelli con pesto di zucchine e prosciutto, freschissimi: Cremosi grazie a due tocchi semplicissimi

maccheroncelli-con-pesto-di-zucchine-e-prosciutto,-freschissimi:-cremosi-grazie-a-due-tocchi-semplicissimi


La pasta con pesto di zucchine e prosciutto cotto, è un ottimo primo piatto, da preparare in ogni occasione. Un condimento semplice ma saporito al tempo stesso. Anche se la tradizione vuole che il pesto sia rigorosamente di basilico, troviamo diverse versioni, in alcune delle quali varia l’ingrediente principale.

Su uno scaffale di un supermercato, ho trovato un tipo di pasta “ Maccheroncelli” , che sono stati fatti aggiungendo anche del peperoncino durante la preparazione. Ho pensato di condirli con un pesto di zucchine, prosciutto cotto e asiago. Seguite la ricetta, e il successo sarà assicurato. Ovviamente, se non amate il gusto piccante, potete sostituire il tipo di pasta con uno tradizionale.

Ingredienti dei maccheroncelli al pesto di zucchine

  • 360 gr di Pasta ( in questo caso maccheroncelli)
  • 400 gr di zucchine
  • 150 gr prosciutto cotto (una fetta)
  • 50 gr asiago
  • 30 gr parmigiano
  • Olio evo
  •  40 gr di mandorle pelate
  •  Basilico
  •  Sale

Procedimento dei nostri maccheroncelli

Prima operazione da fare è il pesto di zucchine. Lavate asciugate bene le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a pezzetti. Mettete le zucchine tagliate nel bicchiere del mixer, insieme alle mandorle, le foglioline di basilico, il parmigiano, l’olio evo e un pizzico di sale. Azionate la lama del mixer, fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliate il prosciutto cotto a dadini, mettete un filo d’olio evo in una capiente padella, unite i dadini di prosciutto cotto, e fate sfrigolare a fiamma dolce. Unite il pesto di zucchine.

Nel frattempo cuocete al dente la pasta, in abbondante acqua salata, colatela direttamente nella padella, mescolate bene, Unite l’asiago tagliato a pezzetti piccoli, e amalgamate il tutto. Impiattate, completando il piatto con altro parmigiano grattugiato. Continua a leggere le ricette con le zucchine

 

 

Maccheroncelli con pesto di zucchine e prosciutto, freschissimi: Cremosi grazie a due tocchi semplicissimi scritto su Più Ricette da Michele.

0 comments on “Maccheroncelli con pesto di zucchine e prosciutto, freschissimi: Cremosi grazie a due tocchi semplicissimi

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: