attualità

Maggio da caldo record: in Spagna è il più bollente dal 1950

maggio-da-caldo-record:-in-spagna-e-il-piu-bollente-dal-1950


Continua il caldo anomalo e temperature che potrebbero trasformare il mese in corso nel maggio più caldo della storia meteo italiana.
Lo ha sottolineato nei giorni scorsi Andrea Garbinato, meteorologo di iLMeteo.it, spiegando che l’impennata delle temperature è da attribuire al persistente anticiclone Hannibal. Risultato: temperature dai 33 ai 36 gradi all’ombra in Pianura Padana e in Sardegna, con uno scarto rispetto alla norma fino a 12-13°C. “Ricordiamo – spiega il meteorologo – che a maggio in Italia le temperature massime oscillano normalmente intorno ai 22-23°C”.
Situazione meteorologica ancora più bollente è quella che si sta registrando in Spagna. Come segnalato dall’Agenzia Statale di Meteorologia (Aemet), la giornata di sabato scorso, 21 maggio, è stata la più calda in questo mese dell’anno mai registrata in Spagna almeno dal 1950, ovvero da quando esistono statistiche a riguardo. La temperatura media registrata in Spagna negli ultimi giorni è stata di 23,75 gradi, ovvero un record. Il picco più alto si è registrato nella località di Andujar, dove la temperatura ha toccato i 41,8 gradi.
Caldo record si sta registrando anche in Olanda, Gran Bretagna e Francia. Secondo l’Aemet fenomeni di questo tipo sono legati agli effetti del cambiamento climatico, che portano a un aumento della frequenza di episodi estremi.

L’articolo Maggio da caldo record: in Spagna è il più bollente dal 1950 proviene da The Map Report.

0 comments on “Maggio da caldo record: in Spagna è il più bollente dal 1950

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: