cronaca HOME

Maltempo: oggi a Roma scuole chiuse. La sindaca annulla il viaggio in Argentina



L’ordinanza firmata dalla sindaca Raggi. Pioggia e vento a “livello tempesta”. Gli studenti esultano sui social. Lezioni sospese anche alla Sapienza


Lunedì 29 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado nella città di Roma resteranno chiuse per gli studenti. A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che prevede forti venti, piogge intense e temporali, a “livello tempesta”, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede la sospensione dell’attività educativa e scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, su tutto il territorio cittadino.
Gli istituti, comunica il Campidoglio, saranno comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. Il provvedimento si è reso necessario per prevenire situazioni di pericolosità per l’incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale.

Annullato il viaggio in Argentina

Intanto la sindaca su Instagram ha annunciato di aver “annullato il mio viaggio in Argentina, dove da oggi avrei dovuto partecipare all’U20, il summit sul clima delle capitali dei principali paesi del mondo. Ho ritenuto doveroso, vista l’allerta, restare in città per coordinare gli interventi ed essere vicina ai cittadini che dovessero vivere disagi e difficoltà”. Nel post la sindaca fa il punto sull’emergenza maltempo e le misure prese, menziona il piano straordinario spazzamento foglie e pulizia caditoie, gli oltre 130 interventi di rimozione di rami e alberi caduti e i 170 posti per l’accoglienza dei senza dimora e sottolinea che particolare attenzione sarà riservata nelle prossime ore agli insediamenti lungo le sponde del fiume Aniene.

L’allerta per la pulizia delle caditoie
“Il Coc – aggiunge – riunisce nella sede della Protezione Civile di Roma Capitale tutte le strutture interessate alla gestione dell’allerta: dipartimenti del Campidoglio competenti, Polizia Locale, Municipi, società di pubblici servizi. Già dalla giornata di ieri abbiamo attivato misure per fronteggiare il rischio allagamenti, avviando un piano straordinario di spazzamento foglie e pulizia delle caditoie, ed effettuando oltre 130 interventi di rimozione di rami e alberi caduti”.

Gli insediamenti lungo le sponde del fiume Aniene
“Particolare attenzione viene dedicata agli insediamenti presenti lungo le sponde del fiume Aniene, con squadre della Polizia Locale e della Sala operativa sociale che stanno lavorando per allontanare le persone dalle aree a rischio. Abbiamo già a disposizione 170 posti per l’accoglienza dei senza dimora. Le strutture comunali sono tutte in allerta e pronte a intervenire, insieme a oltre 60 organizzazioni di volontariato. La nostra sala operativa è attiva H24, al numero verde 800854854 o al numero 0667109200. Chiedo ai cittadini di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle indicazioni della Protezione civile della Regione Lazio”, conclude la sindaca.

Gli studenti esultano sui social 
Da “Virginia una di noi” a “quando fai ste cose sei più bella de mi madre” fino a “te amo tanto, ma solo quando fai così” a “l’anno prossimo ti voto”. Sono i commenti di giubilo, scherzosi e in romanesco, che tanti studenti romani stanno riversando sotto l’annuncio fatto dalla sindaca di Roma delle scuole chiuse domani. “Allora hai un cuore”, scrive un utente. “Mi hai salvato per italiano”, aggiunge un altro. “Niente interrogazione di storia”, esulta un terzo. Mentre un quarto chiede: “A Virgi chiudile pure martedì che c’ho la verifica di latino e storia”. Ma non mancano nemmeno gli appunti ironici: “Rega l’ha chiuse perché non ci stavano abbastanza motoscafi messi a disposizione del Comune”, “Però mo devo restituire la canoa”.

Lezioni sospese anche alla Sapienza
Lezioni sospese anche alla Sapienza. La notizia la twitta proprio l’account ufficiale dell’università, spiegando che attività come tesi ed esami in sedi esterni sono invece confermate.

0 comments on “Maltempo: oggi a Roma scuole chiuse. La sindaca annulla il viaggio in Argentina

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: