Milano, 15 febbraio 2020 – Gli strumenti digitali stanno innovando profondamente il mondo della giustizia

    0
    45

    come riportato su ilgiornale.it Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli avvocati: “Stiamo vivendo un momento storico rivoluzionario”,

    di RUBEN RAZZANTE

    Milano, 15 febbraio 2020 – Gli strumenti digitali stanno innovando profondamente il mondo della giustizia e la professione di avvocato. A Milano questi cambiamenti sono tangibili e non da oggi, visto che all’ombra della Madunina c’è stato il primo deposito digitale di atti e documenti, ormai molti anni fa.

    L’Ordine degli avvocati ne è ben consapevole e sta lavorando su questo fronte, sia sotto il profilo tecnologico che dal punto di vista della formazione degli iscritti. «Stiamo vivendo un momento storico rivoluzionario – dichiara il Presidente Vinicio Nardo –. Sapere che abbiamo avuto un ruolo nella svolta telematica del processo civile non può bastarci. Almeno non più. Non è semplicemente guardando il passato che costruiremo il futuro. Abbiamo davanti un domani che oggi ci chiede di essere decifrato e immaginato. Noi vogliamo cogliere la scommessa tecnologica, consapevoli che la chiave per l’evoluzione della nostra professione risiede nell’umanità e nell’etica che guideranno le nostre scelte». Blockchain, prova digitale, smart contract, cloud certificati, nuove piattaforme attraverso le quali la giustizia potrà muoversi sono solo alcune frontiere che l’Ordine sta esplorando e sulle quali sta potenziando le attività. Queste trasformazioni così radicali nella professione forense possono creare contraccolpi o disorientamento?

    fonte:https://www.ilgiorno.it/milano/commento/milano-primato-della-giustizia-digitale-1.5031586

    Leave a Reply