AMBIENTE

Mondo della moda in lutto: è morto Pierre Cardin

mondo-della-moda-in-lutto:-e-morto-pierre-cardin

Morto Pierre Cardin, addio allo stilista. L’incredibile storia di un uomo che rivoluzionato la moda

Milano Digital Fashion Week
Sfilata (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images

Il mondo della moda è in lutto. E’ morto lo stilista Pierre Cardin. Nato in Italia,  a Sant’Andrea di Barbarana, frazione del comune di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, ma cresciuto in Francia. Aveva 98 anni ed è considerato un gigante della moda per aver rivoluzionato il settore. Nonostante sia stata la Francia a lanciarlo nel mondo della moda, Cardin non ha mai tradito le origini. Il suo stile ha rappresentato per tanto tempo una giusta miscela tra quello francese e quello italiano. Ha iniziato, in fatti, come sarto nella città francese di Saint – Etienne. Poi è passato brevemente da Manby e nel 1945 arriva a Parigi, lavorando presso  Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli. Nel 1947 è arrivato anche a Christian Dior, nel ruolo sempre di sarto. Tre anni più tardi, però, lancia il suo marchio, la sua casa di moda.

Leggi anche > Valentina Vignali provocante

Lutto nel mondo della moda, muore Pierre Cardin

Ponte Rialto Venezia
Ponte Rialto Venezia (Foto di Ildigo da Pixabay)

Leggi anche > Michela Quattrociocche, primo piano da favola

Si cimentò subito nell’alta moda proponendo il suo stile futurista. Ha ideato gli abiti a bolle e le linee unisex che trascuravano le forme femminili. Nel 1959 è stato il primo stilista ad aprire un negozio d’alta moda in Giappone. Nel 1994 decise, come fecero molti altri stilisti d’alta moda, di riservare i suoi lavori soltanto ad un gruppo ristretto di clienti e giornalisti. Scelse la nicchia come fetta di mercato. Lo stilista amava anche molto la vita mondana. Per questo motivo acquistò i ristoranti Maxim’s. In poco tempo aprì delle filiali  a New York, Londra e Pechino. Alla catena di ristoranti affiancò quella di hotel, che portavano lo stesso nome.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter. 

Covid-19 Italia natura calo inquinamento
Venezia (Getty Images)

Imbottigliava anche un’acqua minerale co il marchio Maxim’s la cui fonte era in Italia, ad Arezzo, a Graviserri per la precisione. Ristoranti, hotel ma anche immobili di pregio. Acquistò e ristrutturò un castello a Lacoste, poi il palazzo Ca’ Bragadin a Venezia. Negli anni ’80 acquisto sempre a Venezia il palazzo delle bolle.

0 comments on “Mondo della moda in lutto: è morto Pierre Cardin

Leave a Reply

%d bloggers like this: