attualità

NASA: “Il cambiamento climatico, la minaccia esistenziale del nostro tempo”

nasa:-“il-cambiamento-climatico,-la-minaccia-esistenziale-del-nostro-tempo”


Secondo analisi indipendenti condotte dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, la temperatura superficiale media globale della Terra nel 2021 è stata pari a quella registrata nel 2018 e la sesta più calda di sempre. I ricercatori stimano che gli ultimi otto anni siano i più caldi da quando è iniziata la rilevazione nel 1880.
Rispetto alla media di riferimento 1951-1980, il 2021 ha avuto temperature di 0,85 gradi centigradi al di sopra della media, precisano gli esperti del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa e la Terra, sempre nel 2021, è stata circa 1,1 gradi centigradi più calda della media della fine del XIX secolo.
E i dati dell’appena iniziato 2022 non sono più incoraggianti: gli Stati Uniti stanno vivendo un inverno bollente e le temperature registrate in Sud America sono altissime.
“La scienza non lascia spazio a dubbi: il cambiamento climatico è la minaccia esistenziale del nostro tempo. Spiega l’amministratore della Nasa Bill Nelson: “Otto dei 10 anni più caldi del nostro pianeta si sono verificati nell’ultimo decennio, un fatto indiscutibile che sottolinea la necessità di un’azione coraggiosa per salvaguardare il futuro del nostro Paese e dell’intera umanità”.
Sulle ragioni di questa tendenza Nelson non ha dubbi:”È dovuta alle attività umane che hanno aumentato le emissioni di anidride carbonica e altri gas serra nell’atmosfera. Il Pianeta sta già assistendo agli effetti del riscaldamento globale: il ghiaccio marino artico sta diminuendo, il livello del mare sta aumentando, gli incendi stanno diventando più gravi e i modelli di migrazione degli animali stanno cambiando. Capire come sta cambiando il pianeta, e con quanta rapidità questo accade, è cruciale per l’umanità per prepararsi e adattarsi a un mondo più caldo”.

L’articolo NASA: “Il cambiamento climatico, la minaccia esistenziale del nostro tempo” proviene da The Map Report.

0 comments on “NASA: “Il cambiamento climatico, la minaccia esistenziale del nostro tempo”

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: