Sanità

OSS al posto degli Infermieri anche in Liguria dopo Veneto e Puglia? Basta un corso per sostituirli ed è polemica

oss-al-posto-degli-infermieri-anche-in-liguria-dopo-veneto-e-puglia?-basta-un-corso-per-sostituirli-ed-e-polemica

Anche in Liguria arriva il Super-OSS capaci di sostituire gli Infermieri. Ma è polemica. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova alza il polverone. Iniziative simili in Veneto e Puglia.

E’ polemica anche in Liguria per la possibile istituzione dei Super-OSS o OSS con Formazione Complementare (OSSS o OSS-FC), figure deputate a fare quello che fanno gli Infermieri, in barba a qualsiasi norma e a dispetto dell’incolumità dell’Assistito.

Sul caso interviene l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova.

“Siamo preoccupati per la tendenza a semplificare la materia sanitaria in singole attività che possono essere svolte anche da personale formato ad hoc. Comprendiamo la drammatica e faticosa criticità emergenziale e la conseguente necessità di rapidi interventi, al fine di produrre risultati utili alla risoluzione di una ormai cronica carenza di risorse infermieristiche, ma esprimiamo seria perplessità verso quanto recentemente deliberato da Regione Liguria” – fanno sapere dall’OPI ligure.

L’ordine del giorno è stato proposto dall’assessore regionale Ilaria Cavo ed è stato approvato in giunta lo scorso 26 marzo.

“Da sempre l’infermiere è cerniera nel sistema salute tra e con altri attori professionali, strategici nell’equipe di cura. Diverso è sostituire il sapere e la figura infermieristica, ormai delineata da codici e norme, con gli oss, con la possibilità di generare rischi correlati all’assistenza e minimizzando il percorso formativo dell’infermiere stesso” – commentano dall’Ordine degli Infermieri.

“Esprimiamo apprezzamento verso una revisione del sistema sanitario regionale in ottica di una collaborazione continua con gli altri professionisti e le autorità coinvolte, purché questo avvenga sempre nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze. Accogliamo con favore l’invito a partecipare ad un tavolo tecnico sull’argomento, con l’auspicio di coniugare le esigenze organizzative, la tutela e promozione della comunità infermieristica e la salvaguardia della sicurezza della cittadinanza tutta” – concludono dall’OPI.

Senza parole.

Leggi anche:

Ora in Veneto gli OSS diventano veramente Infermieri grazie ad un Corso di Formazione Complementare.

Dopo il Veneto ora anche la Regione Puglia si prepara a sostituire gli Infermieri con gli OSS. Ed è scandalo!

0 comments on “OSS al posto degli Infermieri anche in Liguria dopo Veneto e Puglia? Basta un corso per sostituirli ed è polemica

Leave a Reply

%d bloggers like this: