Paccheri al baccalà, la vera ricetta napoletana. Il primo di pesce più veloce e buono che c’è, pronto in 10 minuti

paccheri-al-baccala,-la-vera-ricetta-napoletana.-il-primo-di-pesce-piu-veloce-e-buono-che-c’e,-pronto-in-10-minuti


I paccheri, soprattutto quelli di Gragnano, col baccalà sono uno dei primi piatti tipici napoletani. La loro bontà è data dal sughetto preparato col sapore del baccalà unito a quello delle olive. Il risultato sarà così gustoso che oltre a leccarvi i baffi farete anche la scarpetta. E’ un piatto preparato spesso anche per il cenone del 24 e 31 dicembre. Quindi, approfittate della ricetta per mettervi all’opera tra qualche settimana. Ps: se preferite la pasta lunga, potete utilizzare anche gli spaghetti o le linguine.

Paccheri al baccalà, Ingredienti per circa 4 persone 

  • 500 g di Baccalà dissalato
  • 350 g di Paccheri di Gragnano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo, sale q.b.
  • 1 bicchiere e mezzo di Vino bianco
  • una ventina di Pomodorini ciliegino
  • una dozzina di olive nere disossate
  • 1 cucchiaio di Capperi

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare il sughetto col baccalà. Dunque, in una padella grande e calda versate olio evo, aglio e prezzemolo e fate soffriggere un po’. Dopodiché aggiungete il baccalà dissalato e tagliato a pezzetti e a metà cottura sfumate col vino bianco. Amalgamate tutto e aggiungete i pomodorini. Verso la fine della cottura aggiungete anche i capperi e le oliva disossate e fate riposare.

Nel mentre, fate cuocere i paccheri di Gragnano. Una volta cotti, scolateli e versateli nella padella del sughetto e mescolate il tutto facendo amalgamare per bene. Insaporite con sale e un altro po’ d’olio a crudo. Chi lo preferisce, può anche fare una bella spolverata di parmigiano. Sarete pronti per impiattare e leccavi i baffi. Buon appetito e non dimenticate la scarpetta!

Leggi anche: Baccalà alla pizzaiola di Cannavacciuolo: Così buono non l’avete mai provato. Il segreto dello chef è nel condimento

Paccheri con Baccalà alla Napoletana
Paccheri con Baccalà alla Napoletana ristorante moonlight

Paccheri al baccalà, la vera ricetta napoletana. Il primo di pesce più veloce e buono che c’è, pronto in 10 minuti scritto su Più Ricette da Imma.

pappa2200

0 comments on “Paccheri al baccalà, la vera ricetta napoletana. Il primo di pesce più veloce e buono che c’è, pronto in 10 minuti

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: