Pane Cunzato, la ricetta siciliana: infallibile. Il piatto dell’estate che non può mai mancare

pane-cunzato,-la-ricetta-siciliana:-infallibile.-il-piatto-dell’estate-che-non-puo-mai-mancare


Come fa ad esserci l’estate senza la frisella o il pane cunzato? Un piatto fresco e tipico del sud, Pugliese, Campano, Siciliano, Calabrese. Pochissimi ingredienti, freschi e poco impegnativi. Il Pane Conzato è davvero il piatto dell’estate. Semplicissimo e con ingredienti a piacere, anche se la base è la stessa da secoli e non cambia mai. La ricetta che proponiamo è quella siciliana. Andiamo quindi a scoprire come viene fatto secondo tradizione.

 Preparazione de pane cunzato

Ingredienti per 4 persone

  • Filoncino di pane 1 Kg.
  • Pomodorini ciliegino 200 gr.
  • Formaggio primo sale 200 gr.
  • Acciughe 4 filetti
  • Origano q.b.
  • Sale e pepe q,b.

Procedimento

La prima cosa da fare per il pane conzato è quello di “armarsi” di un buon pane. Un filoncino di pane non comune, di quelli che trovate nei panifici di un certo spessore, magari cotto con il forno a fascine. La base infatti è quella e rappresenta il 50 percento del piatto. Procuratevi quindi dei pomodori maturi, sale delle saline di Trapani, Olio siciliano, acciughe di buona qualità e formaggio fresco.

Prendete quindi il pane ancora caldo. Potrete scaldarlo in forno oppure, ancora meglio, tostatelo in padella per dargli più spinta e non farlo seccare del tutto all’interno. Basteranno pochi minuti ( anche se tutto dipende dal vostro gusto). Dividetelo a metà e conditelo con dell’origano profumato e abbondante olio extravergine di oliva. Completate con fette di pomodori e formaggio, in ultimo mettete le acciughe. Chiudete il pane e servite ancora caldo.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

L’articolo Pane Cunzato, la ricetta siciliana: infallibile. Il piatto dell’estate che non può mai mancare proviene da Più Ricette – Blog di cucina con ricette facili e veloci.

0 comments on “Pane Cunzato, la ricetta siciliana: infallibile. Il piatto dell’estate che non può mai mancare

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: