Panino con Lampredotto: lo street food toscano! Cos’è il Lampredotto?

    0
    228
    panino-con-lampredotto:-lo-street-food-toscano!-cos’e-il-lampredotto?

    Aprile 12, 2021Sonja Tulli

    ricetta panino con lampredotto

    Prep time: 15 minuti

    Cook time: 60 minuti

    Serves: 4 persone

    Panino con il Lampredotto, il cibo da strada più tipico di Firenze. Quando si parla di street food fiorentino, la riposta è solo una: Panino al lampredotto!

    Quante volte vi viene voglia di gustare un buon panino per strada, mentre si passeggia in compagnia? Sicuramente molte volte, soprattuto con l’arrivo delle belle giornate. Se a Roma, il più famoso è il panino con la porchetta, a Firenze invece si degusta il panino con il lampredotto. Ma se avete voglia di provarlo a fare in casa potete fare affidamento a questa ricetta che vi propone il team di mammeincucina.

    Il lampredotto non è altro che una frattaglia come la trippa, argomento delicato che a qualcuno fa storcere il naso, ad altri suscita simpatia ed ad altri stuzzica l’appetito e fa venire l’acquolina in bocca, ma vi garantiamo che questo panino lascerà tutti a bocca aperta, almeno una volta va mangiato.La ricetta è molto più semplice di quanto sembra, perchè l’unica cosa da fare è preparare un brodo vegetale con il lampredotto immerso, per circa un ora.

    Ricetta Panino con lampredotto

    • Tempo preparazione: 15 minuti
    • Tempo di cottura: 60 minuti
    • Tempo totale: 75 minuti
    • Dosi per: 4 persone

    Cibo da strada e piatto povero, questo è il panino con il lampredotto. Scoprirete un sapore che vi catturerà boccone dopo boccone e non potete più farne a meno.

    Trucco da mamme

    Il lampredotto possiamo chiederlo al nostro macellaio di fiducia, oppure si può trovare anche nelle grandi catene di supermercati, molto spesso è già confezionato sotto vuoto. Per il pane vi consigliamo le rosette che prestano molto bene per farcire questo panino ricco, altrimenti vanno bene anche le ciabatte di pane o la famosa ciriola.

    Leave a Reply