Panzerotti pugliesi al forno: Più buoni che fritti con il trucco del pennello. Cosa si mette sopra. Facili e veloci per il sabato sera

    0
    236
    panzerotti-pugliesi-al-forno:-piu-buoni-che-fritti-con-il-trucco-del-pennello-cosa-si-mette-sopra.-facili-e-veloci-per-il-sabato-sera

    Che differenza c’è tra panzerotti e calzoni? Tipici della cucina del sud, nelle diverse parti d’Italia queste deliziose mezzelune di pasta lievitata e farcita, si distinguono per il metodo di cottura, fritte o al forno, ed alle dimensioni: i panzerotti piccoli e fritti, i calzoni più grandi, come una pizza richiusa, e cotti al forno. I panzerotti cotti al forno sono una variante più leggera dei quelli tradizionali fritti, ghiottissimi fagottini di pasta lievitata simile all’impasto base per pizza, e farciti.

    Il ripieno si presta ad infinite combinazioni di sapori, con l’accurata scelta di ingredienti di qualità, nel rispetto della tradizione; quello di mozzarella fiordilatte, salsa di pomodoro e origano è un abbinamento classico, sempre vincente! Perfetti per una merenda salata, da portare in un pic-nic, o da proporre in versione ‘mignon’ per un aperitivo sfizioso; saporiti e appetitosi, con un irresistibile ripieno filante, scateneranno un esplosione di sapori al primo morso. Seguite la ricetta!

    Panzerotti al forno

    Ingredienti per 5 panzerotti

    Impasto

    • 500 g di farina 00
    • 300 g di acqua
    • due cucchiai di olio d’oliva
    • 2 cucchiaini di sale fino
    • mezzo cubetto di lievito di birra

    Farcitura

    • 150 g di passata di pomodoro ristretta
    • due mozzarelle fiordilatte (200 g)
    • origano secco a piacere
    • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
    • sale e pepe

    A piacere

    • prosciutto cotto a fette
    • capperi
    • acciughe

    Spennellare con

    • un tuorlo e un cucchiaio di latte, o passata di pomodoro

    Procedimento

    Preparate l’impasto, riunendo nella ciotola della planetaria o nel boccale del Bimby gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, lievito sbriciolato, farina, olio e sale;
    iniziate a impastare prima a bassa velocità, poi più veloce, fino ad ottenere un composto un impasto liscio ed elastico, che risulterà ben incordato.
    Coprite il contenitore con la pellicola alimentare, o il coperchio, e fatelo lievitare per circa2 ore, fino al raddoppio.
    Quando l’impasto sarà raddoppiato dividetelo in 5 palline.

    In una ciotola preparate il ripieno :
    tagliate a cubetti la mozzarella asciugandola bene con carta da cucina,
    unite la passata, il parmigiano, l’origano e sale, mescolate tutto.

    Stendete ogni pallina di impasto formando dischi dello spessore sottile di circa mezzo centimetro;
    farcite ciascuno di essi con un cucchiaio di condimento, aggiungendo a piacere una fetta di prosciutto cotto, o capperi e acciughe.

    Richiudeteli a mezzaluna, avendo cura di chiudere bene i bordi, sigillandoli con i rebbi di una forchetta, o attorcigliando la pasta;
    disponeteli in una teglia unta, e spennellateli con un velo di tuorlo miscelato con il latte o con la salsa di pomodoro.

    Cuoceteli in forno già caldo a 220°C per 15-20 minuti, fino alla foratura, quindi sfornate i panzerotti al forno e gustateli subito, ben caldi e filanti!
    Buonissimi appena fatti, sono altrettanto golosi anche mangiati freddi o riscaldati.

    Panzerotti al forno
    Panzerotti al forno
    Panzerotti al forno
    Panzerotti al forno
    Panzerotti al forno
    Panzerotti al forno
    navigate_before
    navigate_next

    ricette dal blog Caos&Cucina 

    Panzerotti pugliesi al forno: Più buoni che fritti con il trucco del pennello. Cosa si mette sopra. Facili e veloci per il sabato sera scritto su Più Ricette da Catia.

    Leave a Reply