CUCINA

Parmigiana della nonna con melanzane al forno, mamma che buona! Facile facile

parmigiana-della-nonna-con-melanzane-al-forno,-mamma-che-buona!-facile-facile

Giugno 8, 2021Denis Carito

Parmigiana della nonna con melanzane al forno

Prep time: 20 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

La parmigiana non è solo il piatto dell’estate, ma di tutto l’anno, ricca di gusto, rappresenta una pietanza tra le più prelibate. Servirla a tavola in poco tempo è semplicissimo, ci inebria con il profumo del basilico, sia le nonne che le mamme sono solite prepararla friggendo, già al mattino presto, le tanto amate melanzane.

La parmigiana sa di casa, ci stupisce ogni volta, ci delizia col suo sapore unico, inconfondibile, ricco e ci sazia con del buon pane casereccio o fatto in casa caldo caldo! Oggi però vogliamo mostrarvi una preparazione un pochino diversa, rispetto alla classica. Una modifica degna di portare il nome di parmigiana. Purché usiate e mettiate in pratica delle precise regole:

ci raccomandiamo, dovete usare necessariamente le melanzane viola, tagliarle a fettine sottili, farle spurgare con il sale per almeno due ore, così che buttino fuori l’acqua in eccesso. Prima di disporle su una teglia ricoperta da carta forno dovete obbligatoriamente asciugarle con cura. Dopodiché, infornatele spennellando dapprima ogni fetta con un filo di olio extravergine d’oliva, a 250° per una ventina di minuti. Ecco qui che le melanzane sono pronte per andare a comporre la nostra parmigiana della nonna, ricca dei passaggi tradizionali ma con una cottura differente delle melanzane, una variante più leggera ma gustosa al contempo.

Ricetta Parmgiana della nonna con melanzane al forno

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Gli ingredienti da utilizzare per una buona parmigiana sono semplici, facilmente reperibili, genuini. Mettiamoci all’opera!

Trucco da mamme

Lasciate raffreddare la parmigiana di melanzane al forno per almeno un quarto d’ora cosicché tutti gli ingredienti risultino compatti e in armonia di sapori. Queste melanzane alla parmigiana vanno rigorosamente consumate con del pane ben tostato, una bontà a prova di scarpetta!

%d bloggers like this: